Morricone torna al western dopo 40 anni: sue le musiche del prossimo film di Tarantino
Per la prima volta in 40 anni Ennio Morricone tornerà a scrivere la colonna sonora di un film western. E lo farà per il prossimo film di Quentin Tarantino – da sempre estimatore del musicista italiano – come annunciato da lui stesso durante il Comic-Con. Morricone è uno dei più importanti musicisti al mondo, noto soprattutto per l'enorme mole di colonne sonore fatte per alcuni dei registi più importanti al mondo, ma il suo nome è legato soprattutto a quello di Sergio Leone, con cui ha costituito uno dei connubi più noti del mondo cinematografico: ‘Il buono, il brutto e il cattivo', ‘C'era una volta il West', ‘C'era una volta in America', ma anche per registi come Pasolini, Lizzani, Verdone, Bertolucci, Malick etc…
Dopo un lungo corteggiamento Quentin Tarantino, quindi, è riuscito a convincere Morricone a scrivere per ‘The Hateful Eight', il prossimo film del regista americano che uscirà a Natale e sarà proprio un western, coronando il sogno del regista che ha sempre dichiarato il suo amore per il musicista e lo Spaghetti Western, che spesso ha omaggiato nei suoi film. Nei precedenti lavori il regista di ‘Bastardi senza gloria', ‘Pulp Fiction' e ‘Le iene' ha spesso utilizzato brani già pubblicati del musicista, anche se nel 2009 ci fu un contatto per la colonna sonora di ‘Bastardi senza gloria', ma Morricone fu costretto a rifiutare perché in quel momento stava lavorando alle musiche di ‘Bariia' di Tornatore.
Qualche anno dopo, però, pareva che le possibilità di collaborazione si fossero arenate, a causa di alcune dichiarazioni non bellissime fatte dal musicista nei confronti del regista che inserirebbe ‘la musica, nei suoi film, senza molta coerenza'; dichiarazioni, però, che in seguito vennero riviste, al punto da portarli a questa nuova collaborazione. Come riporta Hollywood Reporter, poi, questa sarebbe la prima colonna originale nei film del regista americano che per l'occasione ha chiamato a recitare Kurt Russell, Tim Roth, Samuel L. Jackson e Bruce Dern.