Mondiali Sudafrica 2010: spunta l’inno italiano
Ricordate Siamo una squadra fortissimi, il tormentone – volutamente infarcito di errori grammaticali – dei Mondiali di Calcio 2006? L’autore era un allora sconosciuto Checco Zalone, che ottenne un clamoroso successo con questa canzone dedicata all’Italia campione del mondo.
Anche i Campionati Mondiali di Calcio 2010 avranno il proprio “inno” italiano – se di inno si può parlare: il brano si intitola Italia Mondiale ed è intepretato da Arturo Calindri, buffo e baffuto cantante di Igea Marina, grazioso comune in provincia di Rimini.
La strampalata canzone, sia per il suo ritmo che per l’accento di Calindri, sembra uscita da una balera romagnola, e il videoclip sta facendo il giro del web. Le visualizzazioni su YouTube, infatti, crescono di giorno in giorno.
Se i tempi delle Notti magiche – ovvero Un’estate italiana, il bellissimo Inno di Italia ’90, cantato da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato e scritto da Giorgio Moroder – sono ormai lontani, in ogni caso un motivetto allegro e canzonatorio non dispiace.
Quattro anni fa la canzone di Zalone ebbe un successo tale da ricevere numerose cover, anche da parte di artisti come Nek, Carmen Consoli, Laura Pausini
, Claudio Baglioni e tanti altri. Non sappiamo ancora se Italia Mondiale avrà la stessa fortuna, ma di certo è sulla buona strada: sul sito http://www.worldcupsong.com/, infatti, ciascuno può proporre la propria canzone dei Mondiali, che sarà poi votata dagli utenti. E tra i 350 brani inseriti finora compare anche quello di Calindri. Ora vi lasciamo al suo videoclip.