16 CONDIVISIONI

Mondiali Sudafrica 2010: spunta l’inno italiano

Si intitola “Italia Mondiale” l’”inno non ufficiale” dei Mondiali di Calcio, interpretato dallo scanzonato Arturo Calindri. Un bis di “Siamo una squadra fortissimi”?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Paola Ciaramella
16 CONDIVISIONI

Ricordate Siamo una squadra fortissimi, il tormentone – volutamente infarcito di errori grammaticali – dei Mondiali di Calcio 2006? L’autore era un allora sconosciuto Checco Zalone, che ottenne un clamoroso successo con questa canzone dedicata all’Italia campione del mondo.

Anche i Campionati Mondiali di Calcio 2010 avranno il proprio “inno” italiano – se di inno si può parlare: il brano si intitola Italia Mondiale ed è intepretato da Arturo Calindri, buffo e baffuto cantante di Igea Marina, grazioso comune in provincia di Rimini.

La strampalata canzone, sia per il suo ritmo che per l’accento di Calindri, sembra uscita da una balera romagnola, e il videoclip sta facendo il giro del web. Le visualizzazioni su YouTube, infatti, crescono di giorno in giorno.  

Se i tempi delle Notti magiche – ovvero Un’estate italiana, il bellissimo Inno di Italia ’90, cantato da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato e scritto da Giorgio Moroder – sono ormai lontani, in ogni caso un motivetto allegro e canzonatorio non dispiace.

Quattro anni fa la canzone di Zalone ebbe un successo tale da ricevere numerose cover, anche da parte di artisti come Nek, Carmen Consoli, Laura Pausini

cannavaro

, Claudio Baglioni e tanti altri. Non sappiamo ancora se Italia Mondiale avrà la stessa fortuna, ma di certo è sulla buona strada: sul sito http://www.worldcupsong.com/, infatti, ciascuno può proporre la propria canzone dei Mondiali, che sarà poi votata dagli utenti. E tra i 350 brani inseriti finora compare anche quello di Calindri. Ora vi lasciamo al suo videoclip.

16 CONDIVISIONI
Shakira sexy testimonial dei Mondiali in Sudafrica 2010, il video
Shakira sexy testimonial dei Mondiali in Sudafrica 2010, il video
Mondiali Sudafrica 2010: Shakira alla cerimonia d'apertura
Mondiali Sudafrica 2010: Shakira alla cerimonia d'apertura
Mondiali Sudafrica 2010: come eliminare il suono della vuvuzela dalla tv
Mondiali Sudafrica 2010: come eliminare il suono della vuvuzela dalla tv
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views