Mondiali 2010: critiche all’inno ufficiale
Poche settimane fa era stato annunciato che sarebbe stata Shakira la voce dei mondiali di calcio 2010, con il singolo Waka Waka – Time for Africa cantanta in collaborazione con la band sudafricana Freshlyground.
Subito, però, si è scatenata la polemica sia da parte di alcuni fan della cantante colombiana che non sembrano apprezzare eccessivamente il brano che la loro beniamina interpreterà in occasione del grande evento sportivo secondo forse solo alle Olimpiadi per importanza, ma soprattutto da parte del popolo e delle autorità sudafricane.
Il problema, infatti, starebbe proprio nella scelta di un'artista straniera per interpretare un brano tanto importante. La critica non ricade su Shakira in particolare, ma proprio sul fatto che non si sia dato maggior spazio agli artisti locali per poter cantare il brano che farà da sottofondo all'evento.
Inoltre, altre critiche sono state mosse ad un brano che compare all'interno di Time for Africa: si tratta, infatti, di una canzone chiamata Zangalewa, che non ha nulla a che vedere però con il Sud Africa dal momento che si tratta di un brano del Cameroon. Insomma, sarebbe proprio come giocare il mondiale in Italia e avere un pezzo di Charles Aznavour a fare da sottofondo alla canzone.
Le polemiche, però, non si fermano all'i
nno del mondiale. Le autorità sudafricane, infatti, sono contrariate anche dalla grande presenza di interpreti stranieri alla cerimonia di apertura dell'evento. L'11 giugno, notte che precederà la prima partita, si terrà, infatti, un grande concerto dove è già prevista la partecipazione di Black Eyed Peas, Alicia Keys e John Legend.
La performance di Shakira, invece, è prevista per l'11 luglio, giorno in cui si terrà la finale, davanti a 940 mila fan.