82 CONDIVISIONI

Mina torna in video grazie all’intelligenza artificiale e lancia nuovo album e sito

Mina lancia il nuovo album “Dilettevoli eccedenze 2” e torna in video grazie all’intelligenza artificiale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
82 CONDIVISIONI
Immagine

In vista del Natale Mina pubblica il nuovo album "Dilettevoli eccedenze 2", ovvero un nuovo capitolo della collana in cui la cantante ospita canzoni "nascoste". A pochi mesi di distanza dall'uscita del suo nuovo album di inediti, "Ti amo come un pazzo", quindi, Mina torna con un nuovo progetto della collana in cui seleziona canzoni utilizzate per la pubblicità o per progetti cinematografici a cui aggiunge anche diversi inediti mai pubblicati prima su disco come "Abban-dono", che è una nuova registrazione di un brano scritto a quattro mani da Daniele Magro e Saturnino a cui si aggiungono "La palla è rotonda", in una verione inedita bossanova, il classico della tradizione musicale napoletana "Malatia", a cui è stato dato un nuovo e due live in studio, registrazioni del 1971, ovvero "My way" e "Too close for comfort", dove la cantante è accompagnata da un’orchestra di fiati e archi fino a una versione alternativa di "Fever".

A lanciare questo nuovo progetto è il video di "Abban-dono" realizzato dallo IULM AI Lab, il laboratorio di intelligenza artificiale dell'Università IULM di Milano. Nel video si vede Mina, il cui volto è ricostruito grazie all'intelligenza artificale che con trenta immagini differenti si intreccia con i capolavori della pittura e della Storia dell'arte. Un'opera che oltre a rendere omaggio a Mina come artista e donna "mostra che l’AI può essere utilizzata non solo come tecnologia per la generazione di immagini, ma come potente strumento narrativo per raccontare storie capaci di suscitare ‘emozioni amplificate'".

Diretto creativamente da Eugenio Di Fraia e realizzato da un gruppo di esperti, consulenti e coreografi grazie all’utilizzo di diversi software di AI all’avanguardia, nel video Mina viene mostrata in tre fasi della fasi, da bambina, ragazza e anziana. Il progetto accompagna anche un restyling del sito web della cantante che, dopo essere stata la prima a crearne uno, lo ha innovato grazie a un gruppo di giovanissimi informatici, guidati da Daniela Cheli: al suo interno ci sono i lavori che Mina ha svolto in televisione, radio, pubblicità, inclusi tutti gli articoli che ha scritto a cui si aggiunge, ovviamente la sezione discografia, che presenta in ordine cronologico esclusivamente gli album e i singoli pensati e voluti da lei, lasciando fuori le compilation realizzate da terzi.

82 CONDIVISIONI
Torna Forum: dall'intelligenza artificiale all'avvocato dei minori, le novità della nuova edizione
Torna Forum: dall'intelligenza artificiale all'avvocato dei minori, le novità della nuova edizione
L’intelligenza artificiale generativa e la musica: come le tecnologie cambieranno discografia, artisti e fan
L’intelligenza artificiale generativa e la musica: come le tecnologie cambieranno discografia, artisti e fan
Gerry Scotti annuncia l'album di Natale "Gerry Christmas”, realizzato con l’intelligenza artificiale
Gerry Scotti annuncia l'album di Natale "Gerry Christmas”, realizzato con l’intelligenza artificiale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views