Miley Cyrus al Glastonbury Festival of Music and Performing Arts (Getty Images)
in foto: Miley Cyrus al Glastonbury Festival of Music and Performing Arts (Getty Images)

Miley Cyrus ha pubblicato il suo nuovo singolo, "Slide away" in cui fa riferimento alla sua rottura con l'ex marito Liam Hemsworth. Da pochi giorni i due hanno annunciato la loro separazione dopo un matrimonio durato appena otto mesi: "In questi giorni Miley Cyrus e Liam Hemsworth hanno deciso di separarsi. Stiamo parlando di due persone in continua evoluzione personale e professionale. Entrambi hanno capito che questa è la cosa migliore da fare" si legge nella nota stampa con cui hanno resa ufficiale la loro separazione. E pochi giorni dopo la cantante ha voluto rendere pubblica la canzone in cui ritorna su quella breve ma intensa relazione, facendo chiari riferimenti al suo ex.

Di cosa parla Slide Away

Il testo è tutto rivolto all'attore australiano con cui la cantante si conobbe quando aveva 17 anni parlando, appunto, di come bisogna guardare avanti quando una relazione finisce: "Una volta era il Paradiso, una volta, ero paralizzata, penso che perderò le luci di questo porto (Harbor lights) ma è ora di lasciarle andare". Con "Harbor Lights" si fa riferimento a Sydney, la città dell'attore, ma ci sono anche riferimenti ad alcol e pillole: "Voglio la mia casa sulle colline, non voglio whiskey e pillole, non mi arrendo facilmente ma non credo di essere giù" dice la cantante che fa riferimento alle vite diverse anche dopo, quando canta "So won't you slide away Back to the ocean, I'll go back to the city lights" ("Quindi non scivolerai via tornando nell'Oceano, e io tornerò alle luci della città"), fino alla chiusura in cui canta: "Move on, we're not 17, I'm not who I used to be, You say that everything changed, You're right, we're grown now" ("Andiamo, non abbiamo più 17 anni, non sono più quella di una volta, mi hai detto che tutto cambia, hai ragione, siamo cresciuti, adesso").

Il progetto She is Miley Cyrus

La canzone fa parte di un progetto più ampio che si chiama "She is Miley Cyrus": lo scorso mese la cantante pubblicò il singolo "Mother’s Daughter", un inno alla consapevolezza di sé tratto dall'EP "She is coming" che è la prima parte del progetto più ampio che vedrà la pubblicazione di altri due Ep, "She is here" (che sarà pubblicato in estate) e "She is everything" (che, invece, sarà pubblicato in autunno).