video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori amplificatori per giradischi

Che si cerchi un buon amplificatore per giradischi Thorens, Sony, Pioneer o Rega, oppure un amplificatore per giradischi e TV di tipo valvolare o allo stato solido, è necessario prima capire come funzionano gli amplificatori, a cosa servono e quante tipologie esistono. Ecco una guida con consigli per scegliere il migliore amplificatore per giradischi, con attenzione ai modelli all’avanguardia forniti di WiFi e Bluetooth.
A cura di Quale Compro Team
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I veri audiofili sanno come ascoltare musica nel migliore dei modi: se possiedi un giradischi puoi portare il suono a un livello superiore e ridurre il rumore grazie a un buon amplificatore per giradischi, che collegato a un paio di casse passive riuscirà a offrirti un'esperienza d'ascolto unica.

Se hai bisogno di un amplificatore o di un preamplificatore (chiamato anche preamp) vuol dire che hai scelto un modello di giradischi non amplificato: sul mercato esistono anche giradischi preamplificati e da collegare direttamente alle casse, ma ovviamente non "suonano" bene quanto può fare un buon modello di giradischi collegato a un impianto hi-fi degno di questo nome. Molti amplificatori per giradischi di nuova generazione possiedono anche il Bluetooth e la connessione Wifi, possono essere molto piccoli e si dividono in valvolari e allo stato solido. Come scegliere il migliore? Grazie ai nostri consigli sugli amplificatori per giradischi.

Gli amplificatori per giradischi si caratterizzano per l'ingresso Phono e per il fatto di essere integrati, quindi di contenere in sé anche il preamplificatore; vanno collegati a un paio di casse passive, ovvero casse non amplificate a loro volta. Se invece possiedi già delle casse amplificate e cerchi uno strumento che colleghi il giradischi ai tuoi altoparlanti, allora devi optare per un preamp, che ha un costo mediamente più basso e ti permette di collegare le casse con un semplice cavo RCA.

Ecco una guida all'acquisto del migliore amplificatore per giradischi, con alcune proposte di preamplificatori, modelli di amplificatori per giradischi e TV e tanti consigli per amplificatore per giradischi Thorens, Sony, Rega, Pioneer e molti altri. Se invece cerchi un giradischi con amplificatore e casse incorporate, puoi dare un'occhiata al nostro articolo sui migliori giradischi preamplificati.

I migliori amplificatori e preamplificatori per giradischi

Gli amplificatori per giradischi possono essere valvolari o allo stato solido: i primi sono meno diffusi e solitamente più costosi, mentre i secondi sono la categoria più frequente sul mercato. Ciò che è fondamentale per un amplificatore per giradischi è che abbia l'ingresso phono.

I preamplificatori sono abbastanza standard, anche se ci sono delle caratteristiche che li differenziano. Vediamo nel dettaglio 10 modelli di amplificatori e preamplificatori per giradischi disponibili in rete. Online sarà possibile acquistare questi oggetti, anche usati, a prezzi molto più convenienti rispetto al negozio, ma un giro in uno store specializzato potrebbe essere utile per fare una prova di ascolto.

Amplificatore integrato Denon PMA-520AE

Immagine

Con 70W di potenza e 4 Ohm di resistenza, questo amplificatore targato Denon è molto versatile grazie alla possibilità di collegare moltissimi dispositivi, tra cui ovviamente il giradischi grazie all'ingresso phono.

Si tratta di un amplificatore integrato, con relès switch per ingresso CD e phono contenente un gas inerte per l'annullamento del rumore; tutte le componenti sono realizzate con materiali di alta qualità, come il blocco condensatore di grandi dimensioni e le resistenze audio al carbonio.

Il pannello frontale è realizzato in alluminio e permette di regolare il bilanciamento, il volume dei bassi e molte altre funzionalità tipiche degli amplificatori di alta qualità ma facili da usare anche per un neofita. Grazie alla modalità ECO riesce a mantenere dei bassi consumi energetici, e il telecomando in dotazione è utile anche per governare il lettore CD della stessa marca.

Preamp TCC TC-754

Immagine

Non tutti hanno bisogno di un amplificatore vero e proprio per far suonare meglio il giradischi: chi ha già delle casse amplificate può scegliere di utilizzare un preamplificatore, che grazie all'ingresso phono permette di collegare il giradischi a questo dispositivo e di unirlo a sua volta alle casse amplificate. Il preamp può essere anche collegato a un amplificatore che non abbia l'ingresso phono.

Il modello di TCC  unisce lo stadio phono per collegare il giradischi con tre ingressi linea; ha 4 ingressi in formato RCA incluso un ingresso Phono MM, e anche quando è spento mantiene la sua memoria. Il case è in metallo, in modo da evitare le interferenze, e ha un pannello di controllo molto semplice da usare.

Le recensioni degli utenti su Amazon sottolineano l'ottimo rapporto qualità prezzo: questo preamplificatore supera le aspettative e riesce a offrire versatilità e qualità tecnica sia con il giradischi che con altri dispositivi di riproduzione musicale.

Amplificatore Pioneer A-10-K

Immagine

Passiamo a un amplificatore stereo realizzato da una marca che non può mancare quando si parla di alta fedeltà: il modello di fascia media proposto da Pioneer, con una potenza di 50W per 2/4 Ohm.

Il pannello di controllo con le manopole lucide rende questo amplificatore piacevolmente retrò, e il gran numero di input e output ne fa un oggetto versatile e che è possibile utilizzare con più strumenti di riproduzione musicale. Sul davanti c'è anche l'ingresso per le cuffie, per un ascolto da veri audiofili.

È possibile collegare due casse differenti regolandole grazie al pannello di controllo, equalizzando il suono e configurando il livello dei bassi, dei medi e degli alti. La manopola "input selection" permette appunto di selezionare la sorgente del suono, che può essere di moltissimi tipi diversi.

Preamplificatore LD Systems ldppa2

Immagine

Piccolo ed economico, il preamplificatore ed equalizzatore di LD Systems è uno dei prodotti più apprezzati e acquistati su Amazon in questa categoria.

Oltre ad avere l'ingresso phono, necessario per collegare un giradischi, questo preamplificatore ha anche altri ingressi per collegare altri amplificatori o mixer; è compreso il terminale per la messa a terra del giradischi, un cavo RCA e uno per il collegamento delle cuffie.

Il pannello di controllo ha soltanto la luce a LED, che ci avvisa del fatto che il preamplificatore è acceso ed è in funzione; realizzato interamente in metallo, è un oggetto molto robusto e resistente, ma di dimensioni ultra compatte.

Amplificatore Yamaha A-S201

Immagine

Parlando di alta fedeltà non si può non menzionare Yamaha, l'azienda nipponica che produce strumenti musicali e per la diffusione del suono.

Questo amplificatore stereo con potenza da 100W è integrato, quindi contiene in sè anche il preamplificatore; dal design elegante e disponibile in due colori, questo modello ha un punto di collegamento tra il segnale di terra e la massa e moltissimi ingressi che lo rendono estremamente versatile.

La modalità Pure Direct permette ai segnali di passare direttamente dall'ingresso all'uscita senza tappe intermedie, in modo da ridurre al minimo i rumori e le distorsioni del suono. Grazie alla funzione di controllo che mette il sintoamplificatore in stand by quando non utilizzato, questo modello garantisce anche un certo risparmio energetico.

Preamplificatore Dynavox CS-PA1

Immagine

Anche questo preamplificatore di Dynavox è molto apprezzato dagli utenti Amazon, ed è uno dei prodotti più ricercati e acquistati in questa categoria.

Questo modello ha una potenza di 50W, un interruttore on off integrato e un intervallo di frequenza che va da 20 Hz a 30 kHz. Gli indicatori LED sul pannello di controllo garantiscono una facilità di utilizzo anche a chi non è pratico con questi strumenti, e all'interno della confezione è incluso anche il cavo di alimentazione.

Questo preamplificatore permette il controllo dei bassi e la regolazione del treble, e anche in questo caso è previsto l'ingresso per le cuffie; viene venduto insieme a un telecomando che permette di controllare il preamplificatore a distanza.

Amplificatore valvolare Madison MAD-TA10BT

Immagine

Un altro modello di amplificatore per giradischi apprezzato su Amazon è quello di Madison, che offre una preamplificazione valvolare unita a un'amplificazione allo stato solido.

Con una potenza di 25W, non ha un ingresso phono ma può essere utilizzato per i giradischi che hanno una porta USB o la funzionalità Bluetooth, quindi giradischi di nuova generazione non preamplificati, o da amplificare ulteriormente per un livello elevato di qualità del suono.

Il pannello di controllo è molto intuitivo ma anche un po' retrò, e permette di controllare i bassi e gli alti, oltre al volume. Molto bello da vedere grazie al suo design originale, non ha una grandissima potenza ma va bene per degli spazi non troppo grandi.

Amplificatore Marantz PM6006

Immagine

Saliamo di qualità e di prezzo con questo amplificatore prodotto da Marantz con ingresso Phono per collegare tutti i modelli di giradischi.

Questo amplificatore rappresenta un'evoluzione del modello precedente, il PM6005, che ha riscosso grande successo tra gli audiofili e non. Rispetto a questo modello sono stati migliorati i valori di corrente di picco dello stato di amplificazione, così da garantire un suono più limpido e dettagliato.

Oltre al giradischi, è possibile collegare a questo amplificatore integrato una vasta selezione di input; questo modello comprende inoltre 2 ingressi ottici e un ingresso coassiale digitale, oltre a cinque ingressi audio linea e uno phono.

Preamplificatore Behringer microPhono PP400

Immagine

L'ultimo preamplificatore di cui parliamo è il modello prodotto da Behringer ed è il più economico tra quelli consigliati dalle recensioni degli utenti.

Si tratta di un preamplificatore pensato proprio per i giradischi, facendo da termine medio tra questo dispositivo e un mixer, un amplificatore o una unità di registrazione come le casse. Disegnato e progettato in Germania, ha delle dimensioni iper compatte pur restando uno strumento molto versatile.

Questo preamplificatore dispone infatti di uscite RCA e jack stereo; nonostante le dimensioni compatte riesce a fare egregiamente il suo lavoro anche con giradischi di alta gamma come i Thorens. Non è previsto un telecomando nè un tasto on off, quindi si tratta di un dispositivo che resta sempre acceso quando è in corrente.

Amplificatore TEAC AR650

Immagine

L'ultimo modello di amplificatore per giradischi consigliato dagli utenti Amazon è quello prodotto da TEAC, un marchio che produce anche giradischi di fascia media e alta.

Con una potenza di 120W, questo amplificatore ha 7 ingressi audio tra cui è presente anche l'ingresso phono e quello per il microfono. Tra le uscite, oltre a quelle per le casse, c'è anche un output per le cuffie; è possibile selezionare due canali A e B.

Il pannello di controllo ha un design minimal ma ricco di funzionalità, permette di selezionare l'input, regolare i bassi, gli alti e il volume. Grazie alla sua potenza e alla resistenza di 8 Ohm, questo amplificatore riesce a garantire delle performance davvero ottimali e rare da trovare in un modello di fascia media di nuova generazione.

Come scegliere l'amplificatore per giradischi

Il confronto tra 10 modelli di amplificatore per giradischi e preamplificatore ci ha già permesso di farci un'idea sulle caratteristiche importanti da valutare nella scelta del migliore dispositivo per il tuo giradischi.

Ci concentreremo adesso sulla guida all'acquisto vera e propria, con l'elenco nel dettaglio di tutte le caratteristiche – fondamentali e non – che un buon modello di amplificatore per giradischi.

Tipologia

Come abbiamo potuto vedere, gli amplificatori si dividono in due categorie principali in base alla loro tipologia: quelli valvolari e quelli allo stato solido.

Prima dell'invenzione del transistore, avvenuta nel 1947, tutti gli amplificatori erano valvolari, cioè facevano uso di valvole termoioniche per amplificare il segnale in ingresso; sono considerati ancora oggi migliori rispetto a quelli allo stato solido, perchè riescono a riprodurre un suono più caldo, ma sono poco diffusi sul mercato e abbastanza costosi.

Gli amplificatori allo stato solido invece sono muniti di transistore e amplificano il segnale in tensione o in corrente; tra questi ci sono anche gli amplificatori a circuito integrato. Questa tipologia è la più diffusa, con prodotti di fascia economica, media e alta.

Tutti i modelli oggetto del confronto sono amplificatori allo stato solido, a eccezione di quello di Madison che però non è completamente valvolare, bensì rappresenta un ibrido tra le due tipologie.

Potenza

La potenza di un amplificatore è una caratteristica certamente importante, perchè riesce a darci un'idea di quanto questo oggetto sarà in grado di amplificare il suono in ingresso.

Per un utilizzo domestico, tuttavia, non è necessario che l'amplificatore sia iper potente, e inoltre la resa finale del suono non dipenderà soltanto dal modello di amplificatore che abbiamo scelto, ma anche dalla qualità dell'ingresso (il giradischi) e dell'output (le casse).

Alta fedeltà

La qualità complessiva dell'impianto Hi-Fi è una caratteristica da tenere in forte considerazione per capire che tipo di amplificatore scegliere.

Si tratta di una caratteristica legata soprattutto al budget che avete, il quale andrebbe bilanciato equamente nella scelta dell'amplificatore e delle casse. Se infatti acquistate un modello di fascia alta per quanto riguarda l'amplificatore, ma poi lo collegate a un giradischi e a delle casse economiche, ovviamente la qualità del suono non sarà quella che vi aspettate.

Il consiglio è quindi quello di non considerare l'acquisto dell'amplificatore come qualcosa "a sè stante", ma tenere conto del budget complessivo, della qualità del giradischi che si ha già e del tipo di ascolto (con casse o in cuffia) che desiderate.

Input e Output

La versatilità di un amplificatore si misura anche in base al numero di ingressi e uscite disponibili, ovvero con quanti e quali dispositivi possiamo collegarlo per amplificare il suono.

Per quanto riguarda gli ingressi, un amplificatore deve necessariamente avere quello per CD, quello ausiliario (AUX), l‘ingresso Phono per il giradischi e per il sintonizzatore radio; gli output sono abbastanza standard, e riguardano l'uscita per le casse e quella per le cuffie.

Bluetooth e Wifi

Non tutti gli amplificatori si collegano al giradischi tramite dei cavi: i modelli più all'avanguardia hanno spesso una connessione WiFi e Bluetooth, che permette di associarli ad altri dispositivi senza utilizzare fili di nessuna sorta.

È una caratteristica importante? Se avete un giradischi WiFi o Bluetooth, sì, perchè sarà possibile far dialogare questi dispositivi anche se non sono uno accanto all'altro; se però hai un modello di giradischi più vecchiotto e sprovvisto di queste funzionalità, non ha senso scegliere un modello di amplificatore così avanguardistico.

Telecomando

Molti modelli di amplificatori offrono un telecomando in dotazione, molto utile per governare il dispositivo a distanza.

Non si tratta di una caratteristica fondamentale, ma sicuramente può rappresentare un elemento di indubbia utilità.

Dove acquistare l'amplificatore per giradischi

Per quanto sarebbe utile fare una prova d'ascolto dei diversi amplificatori in uno store specializzato, c'è da dire che online è possibile trovare dei prezzi davvero imbattibili, ed è molto difficile che un negozio offline possa garantirvi lo stesso assortimento di quello disponibile su Amazon per quanto riguarda i preamplificatori e amplificatori per giradischi.

Una prova d'ascolto può tuttavia essere molto utile per capire effettivamente quanto "suona" l'amplificatore, ma consigliamo di leggere anche le opinioni e recensioni in rete degli utenti che hanno già acquistato i diversi prodotti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
9 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views