6 Febbraio 2021
09:28

Michele Bravi e Ornella Vanoni stravolgono la classifica e si mettono alle spalle il rap

“La geografia del buio”, ultimo album di Michele Bravi, esordisce in testa alla classifica degli album più venduti della settimana, con un’altra sorpresa sul podio. In terza posizione, schiacchiata tra Capoplaza e Sfera Ebbasta infatti c’è Ornella Vanoni, mentre tra i singoli continua a dominare “La canzone nostra” di Mace.
A cura di Redazione Music

Non sarà al Festival di Sanremo, ma Michele Bravi è in testa alle classifiche con il suo ultimo album "La geografia del buio". Il cantante è tornato con un album nella sua ennesima nuova vita, dopo il talent, Youtube, il ritorno discografico e l'incidente che lo hanno costretto a una ripartenza, l'ennesima di una vita giovanissima. E proprio dal buio e dalla ferita nasce quest'album che è riuscito a prendersi la testa della classifica in un periodo che vede molto rap e poco pop nelle prime posizioni. Il disco che in qualche modo lo ha aiutato "a dare un ordine alla confusione e questo è successo solo dopo la terapia", come ha spiegato a Fanpage.it riesce a bissare quanto fece nel 2017 "Anime di carta", ultimo album del cantante ex X Factor.

Ornella Vanoni fantastica terza

Un'altra novità della nuova classifica è la presenza sul podio di Ornella Vanoni che la settimana scorsa è tornata con un nuovo album di inediti con una serie di firme autoriali come Francesco Gabbani e Giuliano Sangiorgi e duetti con Virginia Raffaele, Carmen Consoli e Fabio Ilacqua. Un album che conferma Ornella Vanoni come una delle voci più belle della musica italiana, anche oggi, riuscendo a far capire fin dagli archi con cui si apre la prima traccia dell'album quale sarà la direzione e il mood dell'album. Un lavoro che senza la spinta di Spotify è riuscito comunque ad arrampicarsi fino al podio, dietro solo a Capoplaza, che scende in seconda posizione. Vanoni si ritrova schiacciata tra il rapper salernitano e Sfera Ebbasta, quarto con "Famoso", in una top 10 che vede presenti anche i Pinguini tattici Nucleari con due album, l'ultimo !"Ahia!" in quinta e "Fuori dall'hype" in decima posizione e con un'altra new entry come Mario Biondi, ottavo con "Dare".

La canzone nostra prima tra i singoli

La classifica dei singoli continua a vedere in prima posizione "La canzone nostra", brano di Mace con i feat alla voce di Blanco e Salmo. Il singolo tratto da "OBE" continua a essere una delle preferite anche dalle radio dove fa capolino in top 10. Sul podio salgono anche i PTN con "Scooby Doo" – che sono anche quarti nel feat con Ernia – che dalla sesta posizione si porta in seconda davanti a "Venere e Marte", la canzone di Takagi e Ketra con alla voce Marco Mengoni e Frah Quintale, che comandano anche la classifica delle radio.

Ornella Vanoni a Sanremo 2021, lo annuncia Amadeus: “Sarà all’Ariston”
Ornella Vanoni a Sanremo 2021, lo annuncia Amadeus: “Sarà all’Ariston”
Ornella Vanoni è positiva al Coronavirus:
Ornella Vanoni è positiva al Coronavirus: "Mi ha presa ma sto bene"
Ornella Vanoni a
Ornella Vanoni a "Che tempo che fa": "La Ornella è piena di acciacchi, ma non deve morire"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni