31 Marzo 2014
18:12

Michael Jackson torna con XSCAPE, nuovo album di inediti

Michael Jackson torna con un album di inediti. Il 13 maggio, infatti, uscirà “XSCAPE”, che contiene 8 tracce e vede tra i produttori L.A. Reid e Timbaland.
Michael-Jackson-XSCAPE
La copertina di XSCAPE

A cinque anni dalla sua scomparsa le canzoni di Michael Jackson torneranno a deliziare i fan del re del pop. È di oggi l'annuncio che il 13 maggio uscirà "XSCAPE", il nuovo album del cantante, composto da 8 inediti e acquistabile anche in versione deluxe con le incisioni di Jackson originali. Un ritorno in musica per uno dei cantanti più amati e controversi della storia della musica mondiale, in questi ultimi anni al centro delle cronache mondiali non per la sua musica, quanto, piuttosto, per le vicende giudiziarie che hanno visto protagonisti la sua famiglia, l'AEG, l'agenzia che gli stava organizzando quello che avrebbe dovuto essere il suo nuovo tour inglese e il suo medico personale Conrad Murray condannato a 4 anni per omicidio colposo. Un processo milionario che alla fine ha visto vincere proprio la AEG. Ma è la musica ciò per cui i suoi fan vogliono ricordarlo e così fra poco potranno riascoltare la voce del loro idolo in un album che prende il nome, come succedeva spesso, da un brano di una parola contenuto nell'album (come successe per "Thriller", "Bad", "Dangerous", ad esempio).

XSCAPE è stato prodotto da L.A. Reid, Presidente e Amministratore Delegato di Epic Records ed è stato scritto dallo stesso Jackson e da Jerkins. Reid ha deciso di pubblicare l'album dopo l’apertura degli archivi di Jackson da parte di chi detiene i diritti sulla sua eredità, trovandosi tra le mani tantissimo materiale composto da quarant’anni di materiale cantato del cantante. Reid non è+ un novellino, anzi, può vantare 3 Grammy Awards e il lancio di artisti come Mariah Carey, P!nk, Justin Bieber, Avril Lavigne, Rihanna, Usher, Toni Braxton, nonché giudice delle prime due edizioni di X Factor.

Il produttore ha curato la selezione finale delle incisioni per consegnarle, poi, alla squadra di produttori, i quali hanno cercato di dare un tocco più moderno ai brani per un'operazione che lo stesso Reid ha definito di "contemporaneizzazione". Produttore principale uno dei nomi più noti del panorama, ovvero Timbaland a cui si sono affiancati altri personaggi di spessore del campo, come  Rodney Jerkins, Stargate, Jerome “Jroc” Harmon e John McClain. Un dream team per curare il ritorno nei negozi di una star come MJ.

“Senza lo straordinario contributo di Michael, la musica e gli artisti contemporanei non sarebbero quelli che conosciamo”, ha commentato L.A. Reid. “Michael ci ha lasciato delle performance musicali che oggi siamo orgogliosi di presentarvi nella rilettura di alcuni produttori che hanno lavorato direttamente con lui o che hanno espresso il forte desiderio di farlo. È un onore per noi offrire queste canzoni al mondo intero”. Un modo per sfamare i fan storici dalla voglia di novità, ma anche per avvicinare un nuovo pubblico, grazie anche a una enorme campagna mondiale.

"XSCAPE" – in versione standard e deluxe – sarà disponibile in pre-ordine a partire dal 1° aprile su iTunes, per poi essere disponibile per la vendita, appunto, il 13 maggio.

Michael Jackson: ascolta il nuovo singolo
Michael Jackson: ascolta il nuovo singolo "XSCAPE" (AUDIO)
L'album postumo di Michael Jackson in testa alle classifiche di 50 paesi
L'album postumo di Michael Jackson in testa alle classifiche di 50 paesi
L'ologramma di Michael Jackson si esibirà ai Billboard Music Awards
L'ologramma di Michael Jackson si esibirà ai Billboard Music Awards
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni