video suggerito
video suggerito

Michael Jackson: i 10 momenti più scioccanti della sua vita

Dal primo Moonwalk ai matrimoni con Lisa Marie Presley e Debbie Rowe, fino alle accusa di abusi sessuali e la sua morte.
A cura di Biagio Chiariello
43 CONDIVISIONI
jackson

Un anno fa moriva Michael Jackson. La su vita è stato un caso di studi estremi: un talento soprannaturale accoppiato ad un eccentricità dirompente. Durante la sua carriera, MJ ha affascinato tutto il mondo non solo con la sua musica, ma con un comportamento che è divenuto sempre più singolare e stravagante col passare del tempo. Qui, in ordine di comparsa, sono elencati i dieci momenti più scioccanti – nel bene e nel male – nella vita del Re del Pop:

Il primo Moonwalk (1983)
MJ debutta con la mossa di ballo che sarebbe diventata il suo marchio di fabbrica durante un esibizione allo special televisivo Motown 25: Yesterday, Today, Forever. A noi oggi il moonwalk può sembrare familiare, ma ai 47 milioni di spettatori che guardavano lo show quella sera nel 1983, è sembrato pura magia.

Video di "Thriller (1983)
Quando il video di 13 minuti per la canzone di  Jacko "Thriller" fu rilasciato nel 2 dicembre 1983, cambiò il concetto di video musicali per sempre. Un trama completa, innovativa per il trucco e i costumi, e un'indimenticabile coreografia. Guarda il video:

Incidente sul set della pubblicità Pepsi (1984)
In seguito ad un incidente pirotecnica i capelli di Michael vanno accidentalmente a fuoco sul set di una pubblicità per la Pepsi. Ricoverato in ospedale per le ustioni di secondo grado al suo cuoio capelluto, fu questa una delle cause per le quali divenne dipendente da antidolorifici come conseguenza delle sue ferite. Clicca qui sotto per guardare il video dell'incidente:

Accuse di molestie da parte di un bambino (1993)
Il 13enne Jordan Chandler rivela che Jackson aveva abusato sessualmente di lui durante le sue visite a Neverland. Michael ha sempre proclamato la sua innocenza, anche se alla fine vi fu un accordo stragiudiziale con la famiglia Chandler per una somma mai rivelata. Guarda le dichiarazione di Jackson al pubblico in merito alle accuse:

Il matrimonio con Lisa Marie Presley (1994)
Il Re del Pop  riuscì a mantenere segreto il suo matrimonio con la Principessa del Rock ‘n' Roll per quasi due mesi. Una volta che lui e Lisa Marie, figlia di Elvis Presley, si fecero avanti con la verità, molti organi di stampa respinsero l'improbabile coppia come una farsa per distogliere l'attenzione da problemi legali di Jackson. In risposta ai loro detrattori, la coppia ha sorpreso il pubblico degli MTV Video Music Awards di quell'anno così:

Il matrimonio con Debbie Rowe (1996)
Sia il pubblico, che la stampa trovarono piuttosto sorprendente quando Michael si sposò con Debbie, dermatologa. Con la Rowe ha poi avuto due figli, le cui apparizioni anche sollevato diversi dubbi: molti hanno notato che Prince e Paris Jackson sembrano non avere origini afro-americana, mettendo in dubbio la loro paternità. MJ e Debbie divorziarono nel 1999.

Michael fa ciondolare il figlio neonato su un balcone (2002)
Poco dopo la nascita del figlio Prince Michael "Blanket" Jackson II, Jacko soggiornava presso l'Hotel Adlon a Berlino, in Germania, e alcuni fan in qualche modo avevano scoperto la sua presenza. Li salutò dal balcone della sua suite, facendo dondolare Blanket oltre la ringhiera per qualche secondo.

Ammette di aver dormito con dei bambini (2003)
In un'intervista al giornalista britannico Martin Bashir, Jackson ha discusso apertamente di aver dormito in un letto con diversi bambini che avevano visitato la sua casa nel corso degli anni, definendola "una cosa bellissima." Tuttavia Bashir respinse l'idea affermando che questo comportamento non era indicato per un uomo come lui sui quarant'anni.

Il popolo dello Stato della California contro Michael Joseph Jackson nella causa di abuso sessuale (2005)
Jackson fu accusato di aver molestato un ragazzo di 13 anni, dandogli l'alcool, e di aver tenuta il ragazzo e la sua famiglia prigionieri al Neverland Ranch. Michael affermò la sua innocenza, dicendo che la famiglia aveva tentato di estorcergli del denaro. Fu stato prosciolto da ogni accusa. Guarda Jackson parlare in propria difesa prima del processo:

La morte (2009)
Forse il momento più scioccante di tutti avvenne il 25 giugno 2009, quando il cantante fu dichiarato morto a causa di arresto cardiaco. Dopo essere stato lontano dai riflettori per molti anni, Jacko era sul punto di ritornare con un tour estivo. Il mondo ha veramente perso una delle sue stelle più luminose, e ad un anno dalla sua morte lo ricorda più splendente che mai. Guarda il video in cui Jermaine, fratello di Michael, annuncia la triste notizia:

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views