27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mia Martini. In arrivo la raccolta Altro che il cielo

Un nuovo album dedicato a Mia Martini e alla sua indimenticata voce: esce martedì 7 dicembre la raccolta Altro che il cielo, che riporta in…
A cura di Paola Ciaramella
27 CONDIVISIONI
mia martini

Un nuovo album dedicato a Mia Martini e alla sua indimenticata voce: esce martedì 7 dicembre la raccolta Altro che il cielo, che riporta in vita alcune delle più belle canzoni dell’artista, in versione live.

Pubblicato dall’etichetta indipendente Crisler, su distribuzione Self, l’antologia racchiude diciannove tracce, di cui le ultime due inedite – Signorina di Maurizio Piccoli e Amore mio (amore bello, amore assurdo), scritta dalla stessa “Mimì” – ed entrambe risalenti ai primi anni Ottanta.

Gli altri brani sono quelli che la cantante presenta nelle tournée del biennio 1989-1990, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con Almeno tu nell’universo – che naturalmente è inserito in Altro che il cielo. Oltre all’intensa canzone di Maurizio Fabrizio e Bruno Lauzi, considerato come uno dei classici della carriera di Mia Martini, nel progetto troviamo anche due pezzi di Ivano Fossati, Danza, del 1978, E non finisce mica il cielo, interpretato all’Ariston nell’82 e con il quale l’artista si aggiudica il Premio della Critica – un riconoscimento  che dal ’96 è intitolato a lei.

E, ancora, dal repertorio di Domenica Berté sono riproposte Padre davvero, il primo singolo pubblicato con il nome Mia Martini, nel ’71, Per amarti, scritta ancora dalla coppia di autori Lauzi-Fabrizio, Piccolo uomo (di Lauzi e Dario Baldan Bembo), Minuetto (di Franco Califano e Baldan Bembo), Agapimu, in greco, Valsinha (di Vinicius De Moraes) e Spaccami il cuore (di Paolo Conte).

Le altre tracce sono omaggi ad artisti particolarmente amati da Mimì, sia italiani che stranieri: ci sono La donna cannone di Francesco De Gregori, Confusione di Lucio Battisti, I vecchi di Claudio Baglioni, Chi tene o mare e Il mare di Pino Daniele, It’s money that I love di Randy Newman e Proud Mary, scritta da John Fogerty per i Creedence Clearwater Revival.

Paola Ciaramella

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views