272 CONDIVISIONI
Opinioni
6 Aprile 2013
12:32

Mi sono innamorato di Justin Bieber: concerto a Bologna 2013 (REPORTAGE)

Saverio Tommasi alla scoperta del re della musica pop: Justin Bieber. Dopo Milano è la volta di Bologna, dove Justin e Saverio hanno trascorso un pomeriggio insieme, attorniati dalle fans (ognuno a suo modo).
A cura di Saverio Tommasi
272 CONDIVISIONI

La più corretta rappresentazione dell'entusiasmo è un urlo di gioia. E io, al concerto di Justin Bieber a Bologna, di urla di gioia ne ho ascoltate tante. Tantissime. Ho visto ragazze piangere, madri con il tatuaggio "believe" e padri un po' perplessi, ma comunque felici di aver portato le loro figlie a questo matrimonio di gioia. Quello di Justin Bieber è stato uno show, come quelli che sanno fare bene in America, da cui viene questo ragazzo di diciannove anni. Partito giovanissimo caricando video su youtube, con una madre diciottenne, un interesse dichiarato per l'hockey e una passione musicale che inizialmente teneva solo per se.

Justin Bieber canta bene o canta male, i suoi testi dicono tanto o raccontano poco, ci fa o ci è, durerà poco o avrà una carriera lunghissima? Tutte domande lecite, per carità, tutte riflessioni che sarebbe corretto fare se fossi un critico musicale. Ma io non sono un critico musicale e non mi interessa diventarlo. A me piace raccontare le storie che vedo con i protagonisti che incontro, perché mi sembra più interessante e mi diverto di più.

E al concerto di Justin Bieber a Bologna ho avuto il piacere di incontrare nuovamente le coprotagoniste di un altissimo connubio di gioia, le bielibers, straordinarie ragazze, talvolta ancora bambine, accomunate dalla gioia della condivisione di una passione più che dall'idolatria verso un personaggio. Ragazze felici di stare insieme, consapevoli di un momento irripetibile, quello dell'adolescenza e quello del concerto del loro cantante preferito: Justin Bieber. Ragazze con cui ho avuto anche modo di confrontarmi con argomenti non banali. Non scontati. E trovandole pungenti e precise.

E poi, lo confesso, il loro entusiasmo mi ha contagiato dalla prima volta che le incontrai all'Alcatraz di Milano, e perciò per me chiedersi oggi se Justin Bieber canta bene o male, se è un prodotto del businness musicale o un sincero emergente (quasi) autodidatta (e che comunque sa suonare la batteria, il pianoforte e la chitarra), non mi sembra importante. A me piace raccontare l'entusiasmo delle bielibers, diventandone io stesso partecipe. E poi Justin Bieber, certo, ho provato anche a raccontare Justin Bieber.

272 CONDIVISIONI
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro. Tutti i miei video li trovate sul canale Youmedia personale.
Justin Bieber in concerto a Bologna, fan in lacrime al grido di #neversaynever
Justin Bieber in concerto a Bologna, fan in lacrime al grido di #neversaynever
Justin Bieber con le ali: le immagini del concerto di Buffalo (FOTO)
Justin Bieber con le ali: le immagini del concerto di Buffalo (FOTO)
Justin Bieber fischiato ai Billboard Music Awards 2013 (VIDEO)
Justin Bieber fischiato ai Billboard Music Awards 2013 (VIDEO)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni