0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Men At Work: “Down Under” è un plagio

Il brano plagiato è una canzone per bambini australiano degli anni Trenta di cui i Men At Work hanno copiato la base di riff di flauto utilizzato in ‘Down Under’.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
r408539_1928383

I Men At Work, uno dei gruppi più popolari in Australia, è stato accusato di plagio per uno pezzi più famosi della loro carriera musicale: “Down Under”. Il brano infatti sarebbe stato copiato da una canzone per bambini degli anni Trenta intitolata “Kookaburra Sits in the Old Gum Tree"di Marion Sinclair.

E’ stata la Larrikin Music, rappresentante dell’autore del brano plagiato a portare i Men At Work davanti al tribunale, sostenendo che il plagio consisterebbe nella base del riff di flauto utilizzato in ‘Down Under'.

Entro la fine del mese corrente, la corte australiano deciderà l'entità del risarcimento dovuta dagli autori di "Down Under", Colin Hay e Ron Strykert, insieme alla Sony BMG e EMI Songs, anche se si vocifera che l’esborso potrebbe arrivare al 60 per cento dei proventi ricavati dalla canzone.

I rappresentanti della Larrikin Music si dichiarano soddisfatti della sentenza: "Io e la famiglia Sinclair siamo davveri contento per il verdetto della causa, siamo ora in attesa del risarcimento per i diritti d'autore da parte dei Man at Work nonché dalla Sony BMG Music Entertainment e dalla EMI Songs Australia", ha dichiarato il legale degli eredi.

"Down Under" è stata una delle canzoni più ascoltate negli anni Ottanta, in vetta alle chart di mezzo mondo. Questo che segue è il video ufficiale:

Biagio Chiariello

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views