62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mauro Ermanno Giovanardi vince il Tenco come miglior album: ecco tutti i vincitori

Sono stati annunciati i vincitori, categoria per categoria, delle Targhe Tenco, uno dei maggiori riconoscimenti assegnati ai musicisti italiani.
62 CONDIVISIONI
Immagine

I vincitori delle ultime Targhe Tenco 2015, riconoscimento che premia, appunto, le voci più autorevoli della musica italiana sono Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile, La Scapigliatura, Têtes de Bois, Cristina Donà/Saverio Lanza, Samuele Bersani/Pacifico. Lo ha deciso una giuria composta da 230 giornalisti dopo che la settimana scorsa erano state svelate le cinquine finali che vedevano in gara alcuni tra gli artisti più amati del panorama cantautorale italiano.

L'album dell'anno è quello di Mauro Ermanno Giovanardi, ex voce dei La Crus, con ‘Il tuo stile' che ha avuto la meglio su concorrenti del calibro di Benvegnù, consoli e del trio Fabi Silvestri Gazzè, tra gli altri. Ad aggiudicarsi, invece, quella del miglior album in dialetto è l'artista siciliano Cesare Basile con ‘Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più' avendo la meglio su Alessio Bondì, Canzoniere Grecanico Salentino ed Enzo Gragnaniello, e confermando il premio MEI come migliore musicista dell'anno assegnatogli ex aequo con Iosonouncane.

La Scapigliatura, invece, si prende il Premio ‘Opera prima' con  il disco omonimo, davanti a colleghi come Maldestro, Non Giovanni e Simona Norato, mentre fra gli interpreti di canzoni non proprie (quindi non cantautori) hanno prevalso i Têtes de Bois con l’album “Extra” dedicato a Léo Ferré che battono Alice, Diodato, Musica Nuda e Federico Fiumani, mentre la miglior canzone va, ex aequo a “Il senso delle cose” di Cristina Donà e Saverio Lanza cantata da Cristina Donà, e “Le storie che non conosci” di Samuele Bersani e Pacifico (Gino De Crescenzo) che l'hanno cantata con la partecipazione di Francesco Guccini.

Le Targhe saranno consegnate nell'ambito del “Tenco”, al quale tutti i vincitori parteciperanno e che è intitolato “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views