Maturità Esame di Stato 2010, Prima Prova: Balotelli sceglie un tema sulla musica
Come abbiamo visto, oggi anche alcuni vip sono stati alle prese con la prima prova degli esami di stato. Tra i personaggi famosi indaffarati con la maturità la Miss Italia Maria Perrusi.
E insieme a Valerio Scanu, oggi è stato anche il turno di Mario Balotelli, il calciatore dell'Inter che non avendo impegni con la Nazionale in Sudafrica quest'anno ha avuto modo di recuperare l'esame di maturità.
Lo scorso anno, infatti, Balotelli aveva dovuto saltare questa prova a causa della convocazione nella Nazionale per gli Europei. Balotelli sta sostenendo gli esami di stato presso l'Istituto Milano, una scuola paritaria che grazie al patrocinio dell'Inter ha avviato un indirizzo sportivo destinato a quei giovani atleti che come Balotelli sono impegnati a livello professionistico e che al tempo stesso vogliono proseguire con la formazione scolastica.
Oggi, all'uscita dalla prova, il calciatore ha dichiarato di essersi cimentato con il tema riguardante un argomento a noi molto caro, ovvero la musica. La traccia chiedeva al candidato di analizzare la funzione, lo scopo e l'uso della musica nel mondo contemporaneo servendosi, però, di alcune citazioni tratte da Aristotele.
A giudicare dalla scelta di Balotelli sembra proprio che in questi giorni il binomio musica–calcio sia più che mai attuale, considerando il grande clamore che Waka Waka di Shakira ha suscitato in occasione dei Mondiali di Calcio.
Balotelli ha preferito non trattenersi troppo con i giornalisti, limitandosi a rivelare la traccia scelta. Altri ragazzi che hanno sostenuto l'esame con lui hanno, però, dichiarato di averlo visto molto tranquillo durante la prova. La preside stessa dell'istituto paritario presso cui Balotelli ha sostenuto l'esame si è limitata a definire il giovane giocatore un bravo ragazzo. E domani Balotelli sarà alle prese con la seconda prova dell'esame di maturità 2010.