Disney ha scelto Matteo Bocelli per lanciare a livello mondiale l'album "Disney Goes Classical", disco di cover dei più celebri e amati brani dalle colonne sonore dei suoi classici. Il cantante italiano, figlio di Andrea Bocelli, esegue il primo singolo, la splendida "Can You Feel the Love Tonight" che Elton John scrisse per la soundtrack de Il Re Leone. Già in precedenza l'artista aveva collaborato con Disney, in un duetto con il padre Andrea sulle note "Fall on Me", nei titoli di coda de "Lo schiaccianoci e i quattro regni".

 Can You Feel the Love Tonight, la storia del brano

La canzone, uscito il 29 maggio, vede Bocelli accompagnato dalla Royal Philarmonic Orchestra, lo storico ensemble londinese, ed è ascoltabile su tutte le piattaforme digitali. "Can You Feel the Love Tonight" è stata scritta da Elton John e Tim Rice per Il Re Leone, come accompagnamento a una romantica scena che vede protagonisti Simba e Nala. Ha vinto l'Oscar 1994 per la migliore canzone originale ed è presente anche nel remake live-action del 2019. Bocelli canta ovviamente l'originale in inglese: il pezzo fu anche tradotto in italiano come "L'amore è nell'aria stasera". Nel film del '94 fu cantato da Kristle Edwards, Joseph Williams, Sally Dworsky, Nathan Lane ed Ernie Sabella nella versione originale e da Tonino Accolla, Ermavilo, Roberto Stafoggia e Lorena Brancucci in quella italiana (con l'esecuzione di Elton John nei titoli di coda).

Disney goes Classical, tutte le canzoni

Il disco "Disney goes Classical", nato dall'unione di Decca Records e Walt Disney Records di Disney Music Group, uscirà il 2 ottobre 2020 in tutto il mondo, e contiene le più celebri canzoni Disney, ri-orchestrate dalla Royal Philarmonic Orchestra e registrate negli Abbey Road Studios di Londra. Tra i personaggi coinvolti, oltre a Bocelli, anche il soprano Renée Fleming, il violinista Lindsey Stirling e il chitarrista classico giapponese Kaori Muraji. Sotto l'elenco delle tracce che saranno incluse nell'album.

Colours of the Wind’ da Pocahontas
A Whole New World’ da Aladdin
Let It Go’ ft Lindsey Stirling da Frozen
The Bare Necessities’ da Il libro della giungla
How Far I’ll Go’ da Oceania
When You Wish Upon a Star’ feat. Renée Fleming da Pinocchio
When Somebody Loved Me’ feat. The Opera Men da Toy Story
Tale as Old as Time’ da La bella e la bestia
Go the Distance’ da Hercules
Overture’ da Mary Poppins
Part of Your World’ ft Kaori Muraji da La sirenetta
Can You Feel the Love Tonight’ feat. Matteo Bocelli da Il re Leone
I See the Light’ da Rapunzel
Reflection’ da Mulan
Almost There’ da La principessa e il ranocchio