56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Becucci: da X Factor a Tale e Quale Show non dimentica come si vince

Matteo Becucci è il secondo vincitore di X Factor. Dopo una carriera cominciata nei locali toscani, vince il talent, ma non ottiene la fama sperata. Si costruisce un CV solido e grazie all’esperienza del musical approda a “Tale e Quale Show”, dove sorprende tutti.
56 CONDIVISIONI
Immagine

È il 2008 e per X Factor è la volta della seconda stagione dopo l'esordio nel 2007 con la vittoria degli Aram Quartet, band capitanata da Morgan, uno dei giudici scelti per la partenza di quello che il talent tutto musicale della Rai che ha capito – con qualche anno di ritardo – le potenzialità di questo format che sta facendo la fortuna di Mediaset, grazie ad "Amici", il talent condotto da Maria De Filippi. Gli Aram Quartet non hanno avuto un enorme successo e solo da solista il leader, Antonio Maggio, riuscirà ad aggiudicarsi Sanremo tra le Nuove proposte, ma la trasmissione va bene e ha molto seguito. Tra i cantanti scelti da Morgan c'è un ragazzo livornese con alle spalle una carriera avviata. Non proprio di successo, ma un curriculum vitae da musicista di provincia solido, con varie band alle spalle e un album solista, "Liberi di mente", in cantiere; ma è solo con X Factor che il suo nome arriva alla ribalta nazionale.

La vittoria a X Factor

Becucci ha una bella voce e un animo gentile, uno di quelli che non urla per ottenere l'attenzione, ma fa andare la voce. Il ragazzo della porta accanto che alla fine sbaraglia tutti, compresi quelli che erano dati come favoriti di quella edizione, i Bastards Sons of Dioniso, capitanati da Mara Maionchi. Sono 16, alla fine, i voti che permettono al ragazzo livornese di aggiudicarsi la seconda edizione del talent, cantando, per l'occasione, in diretta su Rai Uno, che ospita la serata finale di X Factor.

La vita dopo il talent

Il cantante si gode la popolarità data dal programma e pubblica prima l'EP "Impossibile" e poi "Cioccolato amaro e caffè" che non ottiene un grande successo: "Ciccolato amaro e caffè era un disco di cover, che sentivo mie ma fino a un certo punto" dice in un'intervista in cui presentava il suo terzo (secondo post talent) album "Matteo Becucci". Anche questo non ottiene il successo sperato ma a quel punto il cantante aveva già deciso di provare la strada del musical andando in tour – interpretando Giuda – con "Jesus Christ Superstar" di Massimo Romeo Piparo, uno spettacolo che vede nel cast anche artisti del calibro di Mario Venuti e Max Gazzè. Ma questo è solo uno degli spettacoli in cui si esibisce.

L'avventura a Tale e Quale Show

La musica e la capacità di calarsi nei panni di qualcun altro lo portano direttamente su Rai Uno, dove è uno dei protagonisti dell'ultima stagione di "Tale e Quale Show", il programma condotto da Carlo Conti, in cui i protagonisti interpretano colleghi altrettanto famosi. Interpreta Mick Hucknall dei Simply Red, Josè Feliciano, Biagio Antonacci, Christopher Cross, Umberto Tozzi e Bruno Lauzi, con cui ha vinto l'ultima puntata andata in onda.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views