Mario Venuti al Bluestone di Napoli per presentare Recidivo, il suo ultimo album
Recidivo, per “tornare sul luogo del reato, il pop quello fatto bene, 25 anni dopo”, per far si che non si dimentichi mai la matrice che ha generato il tutto. Così Mario Venuti presenta il suo ultimo lavoro dopo il buon successo riscosso con L’officina del fantastico.
Un album nato con la volontà di spiegare un elemento cardine che stimola le sue composizioni: “è una questione estetica della composizione: un amore per i moduli beatlesiani, elementi neoclassici, un gusto quasi tra l’aria aperta e la canzone jazz anni 30”. Il tutto raccolto in dodici tracce confezionate in una carta giallo paglierino nelle quali si intravedono collaborazioni importanti, di spessore.
Impulsi primari è il brano d’apertura, seguito dalla title-track nella quale il cantautore siculo tratta il tema della bisessualità ma con una ars poetica che non trascende mai oltre il confine dello scontato. Una pallottola e un fiore e Lasciami andare sono rispettivamente la terza e la quarta traccia dell’album. E giunge il momento del primo duetto: l’apparizione del Maestro Franco Battiato in Spleen # 132 taglia l’album a metà. Nella sesta traccia, Vernice fresca, il mediterraneo del Canale di Sicilia giunge sotto forma di melodia per ipnotizzare l’ascoltatore. Ed ecco giungere l’altra collaborazione in La vita come viene: Carmen Consoli presta la sua voce per interpretare il ruolo della prostituta che invoca il Cristo per avere un conforto, lei che è «madonna di quartiere, gambe aperte, cuore puro e un pegno sul futuro».
Scorrendo la track-list si giunge a La virtù dei limoni, che il Venuti dedica al padre e Il paradiso non è per te. Rispettivamente ottavo e nono pezzo. Un omaggio alla Grecia sembra essere la decima traccia Galatea. Nell’undicesima traccia, Un cuore giovane, troviamo Cesare Cremonini che duetta con Mario Venuti nell’ultima collaborazione presente nell’album. Chiude il disco una suggestiva Il Milione, viaggio nelle terre d’oriente alla scoperta di un ignoto che spinge il cantautore siculo lontano dal quel Canale di Sicilia sede storica delle Colonne d’Ercole.
Mario Venuti presenterà Recidivo al Bluestone di Napoli mercoledì 17 febbraio alle ore 22,30.
Eugenio Tinto