video suggerito
video suggerito

Mario Monicelli morto: la colonna sonora tratta dal film Il Marchese del Grillo

Uno dei film di maggiori film di successo di Mario Monicelli, “Il Marchese del Grillo”, può contare su una colonna sonora davvero d’impatto composta da Nicola Piovani, di cui vi proponiamo un assaggio.
26 CONDIVISIONI
Mario Monicelli morto suicida

Il mondo del cinema italiano è in lutto: Mario Monicelli è morto suicida a 95 anni, dopo essersi buttato dal quinto piano dell'ospedale San Giovanni di Roma. Il regista, colpito da un tumore alla prostata, ha firmato diversi capolavori del cinema italiano, tra i quali Il Marchese del Grillo, Amici Miei, L'Armata Brancaleone, I Soliti Ignoti e Parenti Serpenti.

Tra i suoi collaboratori, Monicelli poteva contare sull'apporto di Nicola Piovani, compositore e direttore d'orchestra italiano che ha firmato alcune tra le colonne sonore più belle di sempre: da ricordare, soprattutto, la soundtrack del film "La Vita è bella", che gli è valsa il premio Oscar nel 1999 come Miglior Colonna Sonora. Con Monicelli, invece, sono state numerose le collaborazioni, componendo le sountrack di suoi diversi film, tra cui "Il Marchese del Grillo".

La valenza di tale soundtrack è testimoniata dal fatto che è possibile scaricarla sul noto store digitale "iTunes", e noi di Music Fanpage ve ne proponiamo un assaggio in questo video. La colonna sonora firmata da Piovani non ha fatto altro che trainare al successo un film dalla comicità irresistibile, merito soprattutto di uno strepitoso Alberto Sordi.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views