Mario Monicelli morto: la colonna sonora del film I soliti ignoti
Ha deciso di morire alla sua maniera, proprio come aveva fatto il padre: Mario Monicelli è morto a 95 anni buttandosi dal 5° piano dell'ospedale San Giovanni di Roma, dov'era ricoverato per un tumore alla prostata. Il regista della "Commedia all'Italiana" ha così lasciato questo mondo dopo averci regalato diversi capolavori del cinema nostrano, tra cui "I Soliti Ignoti", uno dei suoi primi film di successo.
La pellicola ha fatto storia anche grazie ad un cast di prim'ordine, in cui primeggiavano attori leggendari quali Totò e Vittorio Gassman, senza dimenticarci di nomi importanti e di rilievo quali quelli di Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Anche la colonna sonora, una delle migliori dell'epoca, ha fatto il suo sporco lavoro, tutto grazie alle composizioni firmate da Piero Umiliani, compositore italiano famoso per la composizione Blues for Gassman, divenuta uno degli standard della musica jazz italiana, e per aver collaborato con Chet Baker, uno dei pionieri del sottogenere "Cool", appartenente alla sterminata famiglia del genere Jazz.
Sul finire degli anni 90′, tra l'altro, la sua musica è stata rivalutata grazie all'esplosione del genere Lounge, che si sposava alla perfezione con la tipologia di musica che componeva il compositore fiorentino. Mario Monicelli ha sempre avuto gusto nel scegliere i compositori addetti alle colonne sonore, visto il successo di sountrack come quella de "Il Marchese del Grillo" e "L'Armata Brancaleone"