Mario Biondi: nel nuovo album Yes You racconta i concerti siciliani
L’estate scorsa, Mario Biondi si è esibito nella sua terra, la Sicilia, in due dei più suggestivi anfiteatri all’aperto dell’isola: dai concerti al Teatro Antico di Taormina, del 23 agosto, e al Teatro di Verdura di Palermo, del 24 agosto, nasce Yes You, il nuovo album del cantante catanese. Il disco arriva nei negozi domani, 26 novembre, su etichetta Tattica e distribuzione IndipendenteMente, ma è disponibile su iTunes già da venerdì scorso.
Il progetto è una testimonianza di due tappe importanti dello Spaziotempo Tour 2010 in versione estiva
, che l’artista ha portato sui più prestigiosi palchi italiani durante la bella stagione. Yes You è un album dalla doppia anima: una più movimentata, rappresentata dai brani registrati a Taormina, l’altra più intima e raccolta, con i pezzi suonati nel teatro palermitano.
Il disco sintetizza il senso dell’intera tournée, durante la quale Biondi si è lasciato accompagnare da due orchestre, una jazz, acustica, e l’altra funky-soul, elettrica. Le due formazioni erano presenti entrambe sul palco, una di fronte all’altra – secondo un modello diffuso negli anni Trenta e Quaranta, epoca d’oro delle big band jazz americane –, dando origine ad alternanze, sovrapposizioni e scambi di suoni ed emozioni.
Yes You – venti tracce divise tra due cd – contiene brani che attingono a fonti diverse, come Birdland dei Weather Report, Brother to brother di Gino Vannelli, Donna Lee di Charlie Parker, Gateway degli Earth Wind & Fire, Nature Boy di Nat “King” Cole. Ma ritroviamo anche pezzi come Lowdown, Can’t get enough e No mo’ trouble – che nell'album Mario Biondi interpreta con gli Incognito, considerati i fondatori dell’acid jazz – e l’inedito Yes You, già in rotazione radiofonica da qualche settimana.
Paola Ciaramella