Pochi giorni fa parlavamo di un piccolo record raggiunto da "All I want for Christmas is you", singolo natalizio di Mariah Carey, che rinnova i propri risultati anche grazie al nuovo mercato discografico che con gli streaming permette di ascoltarla ogni volta che vogliamo. La canzone, scritta in venti minuti nel 1994, nel 2018 è risultata la più ascoltata su Spotify – principale piattaforma streaming al mondo, appunto – nel singolo giorno, la Vigilia di natale, il 24 dicembre. Billboard scrive che in base ai dati pubblicati da Spotify il brano è stato ascoltato quasi undici milioni di volte (10.8, per la precisione) nella sola giornata di lunedì.

Canzoni di Natale record su Spotify

"All I want for Christmas is you" ha battuto non di tanto "SAD!" la canzone del trapper americano XXXTentacion che contò circa dieci milioni e mezzo di ascolti (10.4) all'indomani della morte del cantante, ucciso da alcuni colpi di pistola sparati a a seguito di una rapina. Il giorno della Vigilia, ovviamente, è stato un momento dedicato alle canzoni di Natale e infatti a nove milioni di stream c'è un altro classico contemporaneo del Natale, ovvero "Last Christmas" dei Wham!, seguito da "Santa Tell Me" la canzone che Ariana Grande ha pubblicato il 24 novembre 2014, un anno dopo l'uscita del suo Ep "Christmas Kisses", mentre in quarta e quinta posizione ci sono "It's Beginning To look a lot like Christmas" di Michael Bublè (con 6.8 milioni di stream) e "Jingle Bell Rock" di Bobby Helms (con 6 milioni).

La canzone della Carey ogni anno al top

Ogni anno la canzone della Carey ottiene un enorme rimbalzo in classifica, a partire già da fine novembre/inizio dicembre e quest'anno è diventata la canzone natalizia a raggiungere la più alta posizione in classifica da 60 anni a questa parte. Lo scorso anno era salita fino al settimo posto e adesso insegue solo il primo posto di "The Chipmunk Song" di David Seville and The Chipmunks, che nel 1958 passo quattro settimane al primo posto. L'album "Merry Christmas" della Carey, nel 1994 passò quattro settimane alla numero uno dei classifica Billboard R&B.