Maria Gadù live in Italia: a ottobre in concerto a Milano e Roma
È stata la vera sorpresa dell’estate 2011, grazie al brano Shimbalaiê, una dolce ballata rimasta per settimane al vertice della classifica italiana singoli; ora Maria Gadù, che con questa canzone è riuscita a sorpassare in chart il tormentone Danza Kuduro di Don Omar e Lucenzo, sta per arrivare in Italia, dove sarà protagonista di due live.
L’artista brasiliana si esibirà al Conservatorio di Milano (Sala Verdi), domenica 2 ottobre alle 21:00, e all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli), mercoledì 5 ottobre alla stessa ora. I due concerti fanno parte di un tour europeo che porterà Maria Gadù a esibirsi anche in Portogallo e Svizzera.
La carriera della giovane cantautrice e chitarrista – compirà 25 anni il prossimo 4 dicembre – inizia presto: Maria comincia a suonare da piccolissima e a tredici anni già si esibisce nei bar di São Paulo, la sua città natale. Dopo le prime esperienze in Europa, al fianco del percussionista Doga, torna in Brasile, a Rio de Janeiro, dove comincia a cantare in tv; nel 2009 pubblica anche il suo album di debutto, Maria Gadù, con l’etichetta Rio Slap. L’anno successivo duetta con celebri cantanti e chitarristi del suo Paese come Milton Nascimento e Caetano Veloso, e riceve anche due nomination ai Latin Grammy Awards, nelle categorie “Miglior Artista Rivelazione” e “Miglior Album di un Cantautore”.
L'album d'esordio Maria Gadù, trainato dal singolo Shimbalaiê, arriva nel nostro Paese questa estate, raggiungengo il quinto posto nella classifica dei dischi più venduti.