25 Ottobre 2015
12:41

Marco Mengoni: ‘Ti ho voluto bene veramente” è il singolo più ascoltato della settimana

Con ‘Ti ho voluto bene veramente’ Marco Mengoni si è preso anche il primo posto della classifica dei singoli più venduti: una settimana d’oro per il cantante che ha ottenuto ottimi riscontri su Vevo, Shazam e Spotify.

Prime e ottime posizioni se l'era prese tutte nei giorni immediatamente successive  all'uscita di ‘Ti ho voluto bene veramente‘, il primo singolo di Marco Mengoni – scritto assieme a Fortunato Zampaglione – tratto dal suo nuovo album, secondo capitolo di quel work in progress partito con ‘Parole in circolo' e che vista la partenza potrebbe anche migliorare un risultato che aveva visto quell'album come uno dei più venduti della prima metà del 2015 quando si è piazzato in seconda posizione subito dietro ‘Lorenzo 2015 Cc' di Jovanotti, precedendo ‘Out' dei The Kolors. Il cantante di Ronciglione, insomma, vuole provare a fare in Italia quello che un paio di anni fa, negli Usa, ha fatto Justin Timberlake, quando nello stesso anno uscì con due capitoli di ‘The 20/20 Experience 2 of 2', che andò in testa alle classifiche con tutti e due gli album.

Mtv Music Week prima esibizione live del singolo

E se il buongiorno si vede dal mattino a poco più di una settimana dall'uscita del singolo e video annesso, Mengoni può dirsi più che soddisfatto. Ieri sera ha festeggiato con un concerto gratuito in Piazza Duomo per la Mtv Music Week che lo ha visto dividere il palco con Ellie Goulding e Duran Duran prendendosi l'abbraccio di un pubblico che, per la maggiori parte, probabilmente era lì per lui e che lo ha sentito esibirsi per la prima volta con il suo singolo. Venerdì sera, poi, è arrivata anche una conferma di vendita, visto che il singolo ha esordito in testa alla classifica dei singoli della Fimi, suggellando, insomma, la settimana dei grandi numeri.

‘Ti ho voluto bene veramente' primo in classifica

Grandi numeri che sono partiti con un video – girato dal duo YouNuts, autori anche di ‘Pieno di vita' di Jovanotti – che in tre giorni ha sorpassato il milione e mezzo di visualizzazioni e che ora naviga oltre i 3,7, con una progressione che neanche ‘Guerriero', che pure oggi conta più di 35 milioni di views, ha potuto vantare. Ma quello su Youtube è solo il risultato più visibile che, però, fa il paio, ad esempio con quello degli streaming: ‘Ti ho voluto bene veramente', infatti, ha sorpassato in pochi giorni il mezzo milione di ascolti e ha realizzato un piccolo record anche su Shazam, dove è stato cercato 47 mila volte, complice anche l'iniziativa che ha legato l'azienda al cantante, primo artista italiano ad aprirsi un account ufficiale; iniziativa che rientrava in quelle social (è stato anche il primo protagonista italiano delle #BlueRoom di Twitter) per il lancio di singolo e album.

Marco Mengoni annuncia il primo singolo: la scelta cade su 'Ti ho voluto bene veramente'
Marco Mengoni annuncia il primo singolo: la scelta cade su 'Ti ho voluto bene veramente'
Il lungo viaggio di Marco Mengoni nel video di 'Ti ho voluto bene veramente'
Il lungo viaggio di Marco Mengoni nel video di 'Ti ho voluto bene veramente'
'Marco Mengoni: 1,5 milioni per 'Ti ho voluto bene veramente' che fa meglio di 'Guerriero'
'Marco Mengoni: 1,5 milioni per 'Ti ho voluto bene veramente' che fa meglio di 'Guerriero'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni