128 CONDIVISIONI
10 Novembre 2014
18:13

Marco Mengoni sale in cattedra e presenta il nuovo singolo “Guerriero”

Marco Mengoni dà le prime informazioni su quello che sarà il suo nuovo album: oggi ha reso disponibile titolo, cover e data di uscita del nuovo singolo “Guerriero” che sarà in tutte le radio a partire dal 21 novembre. Il 20, invece, terrà una lezione all’Università Statale di Milano sul cambiamento della musica.
A cura di Francesco Raiola
128 CONDIVISIONI

Oggi Marco Mengoni ha annunciato il primo passo ufficiale di avvicinamento a quello che sarà il suo prossimo album. Sono ancora poche le notizie, ma quello che è certo è che dal 12 novembre sarà disponibile in pre-order su iTunes il nuovo singolo dell'ex vincitore di X Factor "Guerriero", che sarà in rotazione radiofonica a partire dal 21 novembre. Un titolo che non pare casuale per il ragazzo di Ronciglione che è continuamente rivolto verso il suo pubblico e alla ricerca di nuovi modi di comunicare e distribuire musica: se la sua fanbase è chiamata da lui stesso "Esercito", Mengoni non poteva che essere il loro "Guerriero" per antonomasia, chiudendo così il cerchio.

Guerriero: primo singolo di un album diviso in più parti

Il singolo e la cover che l'accompagna è una delle poche cose certe sul seguito di "Pronto a correre", l'album dei record uscito nel 2013, assieme alla certezza di un tour che si terrà nel 2015 e di cui Mengoni ha già reso disponibili le date che partiranno il 7 maggio dal Mediolanum Forum di Assago e proseguirà per 8 tappe (l'elenco completo). Ma c'è anche un'ìaltra cosa che Mengoni ha detto a proposito di questo nuovo lavoro: con un post sul suo blog, infatti, aveva spiegato, in barba alle regole discografiche, che "sarà un unico progetto in due grandi tempi. Un cammino in progress, per proseguire insieme, appunto" e specificando che "un album, oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere". Un volume 1 che dovrebbe essere una raccolta di vecchi brani del cantante che raccoglierà, appunto, "i suoni della vita vissuta sino a qui".

Mengoni e la lezione all'Università su come cambia la musica

Un work in progress, uno studio sul modo migliore per produrre musica al giorno d'oggi, assecondando il suo bisogno di avere un album "in continua evoluzione, in progress". Un bisogno, quello di studiare il mondo del mercato discografico e l'interazione migliore coi propri fan, che il cantante ha già provato con il lancio del primo iBook italiano, quello di un'app che è un vero e proprio fan club virtuale, la giornata speciale (nata attorno all'hashtag #keepthesecret) che ha permesso a 100 fan di incontrarlo per un'occasione speciale romana, e di cui discuterà il 20 novembre all'Università Statale di Milano quando sarà il protagonista dell'incontro "Dal disco alla playlist – Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale” che lo vedrà accompagnato da Federico Boni, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Proprio nella sua nuova app sarà dedicata una sezione ad hoc, dalla quale, inoltre, sarà possibile interagire con l'artista se non si potrà essere presenti fisicamente all'incontro.

128 CONDIVISIONI
Marco Mengoni torna con
Marco Mengoni torna con "Guerriero": guarda il nuovo video
Marco Mengoni d'oro con
Marco Mengoni d'oro con "Guerriero". Da domani in vendita "Parole in circolo"
Marco Mengoni: il nuovo album si chiamerà
Marco Mengoni: il nuovo album si chiamerà "Parole in circolo" e uscirà a gennaio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni