30 Novembre 2013
12:37

Mengoni non si ferma e raccoglie il suo 2013 nel primo iBook italiano

Tocca al vincitore di Sanremo 2013 inaugurare gli iBook in Italia (terzo nel mondo). Mengoni, infatti, uscirà il 3 dicembre con un libro multimediale in cui racconta i suoi successi e le sue emozioni di quest’anno importante.

Ha cominciato l'anno con un hashtag nel titolo del suo ultimo album e lo chiude come primo cantante italiano (e terzo al mondo dietro Coldplay e Led Zeppelin) a pubblicare un iBook, che in soldoni è un eBook multimediale con marchio, ovviamente, Apple (iTunes). Una piccola rivoluzione che unisce la musica al mondo del libro e che regala al vincitore dell'ultimo Sanremo un piccolo grande record, l'ennesimo di questo 2013 che lo ha visto dominare le classifiche, ricevere riconoscimenti internazionali e riempire le date del proprio tour.

E per l'occasione, quindi, oltre al cofanetto #prontoacorrereilviaggio, Mengoni si è regalato questo #prontoacorrereilmioviaggio che è un libro pensato ad hoc per e dal cantante che contiene 25 video incluso un minuto del videoclip di “Bellissimo”, oltre a 230 foto per 45 pagine che raccontano questo 2013, divise in 8 capitoli. La peculiarità è che il cantante potrà aggiornare questo iBook con materiale sempre nuovo, oltre al nutrito backstage che catapulterà i fan nel dietro le quinte degli MTV EMA alle immagini delle 40 tappe del tour fino all'Eurovision dove s'è fatto conoscere anche al di fuori dei confini nazionali, fino ad arrivare al già citato cofanetto che contiene anche il film-concerto tratto dal Teatro Antico di Taormina.

Assieme a musica e video non potevano mancare, ovviamente, le foto e così ci sono anche autoscatti, accompagnati da pensieri, foto dal palco, ma anche momenti completamente privati così da aprirsi ancora un po' di più al suo "Esercito" (nome con cui sono ormai conosciuti i suoi fan): "È un lavoro nel quale mi riconosco molto, perché è ricco di immagini, di foto, che sono scattate spesso con lo smartphone, che catturano la verità del tour e della mia vita molto più che una fotografia scattata da un fotografo professionista – racconta il cantante in un'intervista a La Repubblica -, perché è ricco anche di parole, di pensieri, di commenti, di spunti che sono legati a un'esperienza fantastica come quella del tour".

Intanto l'ultimo album di Mengoni non vuole saperne di uscire dalla classifica degli album più venduti e così seppur al limite, è ancora in top ten (decimo, per la precisione), tenendo alle spalle autori con album usciti più di recente e grandi nomi della musica italiana e mondiale.

L'iBook che per adesso è in prevendita, uscirà ufficialmente il 3 dicembre, costerà 5,99€ e sarà disponibile anche su iPad e Mac (con sistema operativo OS X Mavericks).

Buon Compleanno Marco Mengoni, il
Buon Compleanno Marco Mengoni, il "Re Matto" compie 25 anni
Mengoni tra infanzia e attualità per il video de
Mengoni tra infanzia e attualità per il video de "La valle dei re" (VIDEO)
Marco Mengoni vince il
Marco Mengoni vince il "Kids' Choice Awards": è il cantante preferito dei ragazzi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni