Dopo Natale Marco Mengoni si conferma al primo posto dell'ultima classifica dell'anno, portando a tre le settimane non consecutive in testa alle classifiche di vendita, forte anche di un periodo senza uscite – tutte concentrate nelle settimane immediatamente precedenti alle feste -, oltre a un album che lo conferma come uno dei migliori cantanti pop del Paese. Continua il dominio, in un album in cui le storiche posizioni di comando del pop italiano sono state messe in crisi ancora di più dall'emergere del rap e della trap, che assieme hanno contato 21 settimane di prime posizioni e praticamente una presenza costante sul podio. Il copione, in realtà, non cambia neanche questa settimana con Salmo che continua a mantenersi in seconda posizione con l'ultimo album "Playlist", già disco di platino con passaggio anche in testa, mentre in terza posizione ci sono i Maneskin con "Il ballo della vita" a fare da cartina di tornasole di quelle che sono le varie sfaccettature, oggi, della musica da classifica italiana.

In Top 10 anche Mina, Ramazzotti e Pausini

Anche Mina conferma posizioni alte della classifica, lei che da sempre è uno dei regali natalizi più apprezzato e che questa volta ha rimesso mano al canzoniere battistiano con "Paradiso", alle sue spalle, con "Vita ce n'è", il sempiterno Eros Ramazzotti, che ieri ha pianto Adelio Cogliati, suo paroliere di tante canzoni famose. E a piangere Cogliati c'è stata anche Giorgia che si piazza proprio alle spalle dell'amico con il suo "Pop Heart", che si mette alle spalle "Bohemian Rhapsody", la colonna sonora del Biopic dei Queen, "Fatti sentire ancora" di Laura Pausini, e chiudono la Top 10 il vincitore dell'ultima edizione di X Factor Anastasio con "La fine del mondo" e "Possibili Scenari per pianoforte e voce" di Cesare Cremonini.

Singoli, Salmo davanti a Mariah Carey

Tra i singoli la sorpresa non è né Salmo primo con "Il cielo nella stanza", canzone in collaborazione con Nstasia tratta dal suo ultimo "Playlist", quanto – ma neanche troppo, in realtà – il ritorno nelle posizioni alte di "All I Want for Christmas is you" classico natalizio di Mariah Carey che grazie al peso dello streaming torna a fare la parte del leone in tutto il mondo e in Italia sale in seconda posizione davanti ai Manskin di "Torna a casa". Tra i vinili podio di classici con i Pink Floyd di "The dark side of the moon" e "The Wall" in prima e "Nevermind" in seconda.

Classifica Top 10 Album

  1. Atlantico        Marco Mengoni
  2. Playlist           Salmo
  3. Il Ballo Della Vita      Maneskin
  4. Paradiso (Lucio Battisti Songbook)           Mina
  5. Vita Ce N'è     Eros Ramazzotti
  6. Pop Heart      Giorgia
  7. Bohemian Rhapsody (O.S.T.)          Queen
  8. Fatti Sentire Ancora Laura Pausini
  9. La Fine Del Mondo   Anastasio
  10. Possibili Scenari Per Pianoforte E Voce    Cesare Cremonini

Classifica Top 10 Singoli

  1. Il Cielo Nella Stanza Salmo Feat. Nstasia
  2. All I Want For Christmas Is You     Mariah Carey
  3. Torna A Casa Måneskin
  4. La Fine Del Mondo   Anastasio
  5. Hola    Marco Mengoni
  6. Last Christmas          Wham!
  7. Happy Birthday        Sfera Ebbasta
  8. Se Piovesse Il Tuo Nome     Elisa
  9. 90min            Salmo
  10. Cabriolet        Salmo Feat. Sfera Ebbasta

Classifica Top 3 Vinili

  1. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  2. The Wall        Pink Floyd
  3. Nevermind    Nirvana