Marco Mengoni primo nell’ultima classifica 2018 e torna anche “All I Want for Christmas is you”
Dopo Natale Marco Mengoni si conferma al primo posto dell'ultima classifica dell'anno, portando a tre le settimane non consecutive in testa alle classifiche di vendita, forte anche di un periodo senza uscite – tutte concentrate nelle settimane immediatamente precedenti alle feste -, oltre a un album che lo conferma come uno dei migliori cantanti pop del Paese. Continua il dominio, in un album in cui le storiche posizioni di comando del pop italiano sono state messe in crisi ancora di più dall'emergere del rap e della trap, che assieme hanno contato 21 settimane di prime posizioni e praticamente una presenza costante sul podio. Il copione, in realtà, non cambia neanche questa settimana con Salmo che continua a mantenersi in seconda posizione con l'ultimo album "Playlist", già disco di platino con passaggio anche in testa, mentre in terza posizione ci sono i Maneskin con "Il ballo della vita" a fare da cartina di tornasole di quelle che sono le varie sfaccettature, oggi, della musica da classifica italiana.
In Top 10 anche Mina, Ramazzotti e Pausini
Anche Mina conferma posizioni alte della classifica, lei che da sempre è uno dei regali natalizi più apprezzato e che questa volta ha rimesso mano al canzoniere battistiano con "Paradiso", alle sue spalle, con "Vita ce n'è", il sempiterno Eros Ramazzotti, che ieri ha pianto Adelio Cogliati, suo paroliere di tante canzoni famose. E a piangere Cogliati c'è stata anche Giorgia che si piazza proprio alle spalle dell'amico con il suo "Pop Heart", che si mette alle spalle "Bohemian Rhapsody", la colonna sonora del Biopic dei Queen, "Fatti sentire ancora" di Laura Pausini, e chiudono la Top 10 il vincitore dell'ultima edizione di X Factor Anastasio con "La fine del mondo" e "Possibili Scenari per pianoforte e voce" di Cesare Cremonini.
Singoli, Salmo davanti a Mariah Carey
Tra i singoli la sorpresa non è né Salmo primo con "Il cielo nella stanza", canzone in collaborazione con Nstasia tratta dal suo ultimo "Playlist", quanto – ma neanche troppo, in realtà – il ritorno nelle posizioni alte di "All I Want for Christmas is you" classico natalizio di Mariah Carey che grazie al peso dello streaming torna a fare la parte del leone in tutto il mondo e in Italia sale in seconda posizione davanti ai Manskin di "Torna a casa". Tra i vinili podio di classici con i Pink Floyd di "The dark side of the moon" e "The Wall" in prima e "Nevermind" in seconda.
Classifica Top 10 Album
- Atlantico Marco Mengoni
- Playlist Salmo
- Il Ballo Della Vita Maneskin
- Paradiso (Lucio Battisti Songbook) Mina
- Vita Ce N'è Eros Ramazzotti
- Pop Heart Giorgia
- Bohemian Rhapsody (O.S.T.) Queen
- Fatti Sentire Ancora Laura Pausini
- La Fine Del Mondo Anastasio
- Possibili Scenari Per Pianoforte E Voce Cesare Cremonini
Classifica Top 10 Singoli
- Il Cielo Nella Stanza Salmo Feat. Nstasia
- All I Want For Christmas Is You Mariah Carey
- Torna A Casa Måneskin
- La Fine Del Mondo Anastasio
- Hola Marco Mengoni
- Last Christmas Wham!
- Happy Birthday Sfera Ebbasta
- Se Piovesse Il Tuo Nome Elisa
- 90min Salmo
- Cabriolet Salmo Feat. Sfera Ebbasta
Classifica Top 3 Vinili
- The Dark Side Of The Moon Pink Floyd
- The Wall Pink Floyd
- Nevermind Nirvana