147 CONDIVISIONI
4 Dicembre 2016
12:42

Marco Mengoni primo in classifica con il capitolo finale della sua trilogia

Marco Mengoni esordisce in testa alla classifica nella prima settimana utile dopo l’uscita del nuovo album “MarcoMengoniLive”, mantenendosi alle spalle Ligabue e Mina e Celentano.
147 CONDIVISIONI
Marco Mengoni (Foto LaPresse –Andrea Negro)
Marco Mengoni (Foto LaPresse –Andrea Negro)

È ancora una volta Marco Mengoni pigliatutto, anche questa prima settimana dall'uscita del nuovo album del cantante di Ronciglione che ci ha abituato alle sue prime posizioni in classifica. E così dopo l'uno-due del 2015, quando era riuscito a piazzare in testa due album in un anno, "Parole in circolo" e "Le cose che non ho", primi due capitoli di un lavoro – anzi, di una playlist -, in progress, come lo aveva definito il cantante, anche "MarcoMengoniLive", il lavoro che chiude questa trilogia e la sua playlist infinita, riesce a salire fino alla prima posizione, confermando, quindi, l'ottimo risultato dei precedenti, come ci si aspettava e come confermavano anche le prime avvisaglie, tipo la risposta del suo pubblico al video di "Sai che", singolo apripista che, ad oggi, conta oltre 11 milioni di visualizzazioni su Youtube e certificato oro.

Il ritorno di Salmo e Amoroso

Mengoni è l'unica novità di questa top 10, se si esclude il ritorno di Salmo con la Platinum Edition di "Hellvisback" e quella di "Vivere a colori" di Alessandra Amoroso. Il podio e le prime posizione restano, nel complesso, invariate, con Ligabue e il suo "Made in Italy" che scendono al secondo posto, mantenendosi davanti a "Le migliori", ovvero il secondo album della coppia formata da Mina e Adsriano Celentano, che mantiene, invece, la terza posizione, scavalcando "Vascononostop", il cofanetto che racchiude i maggiori successi della carriera di Vasco Rossi e mantenendosi avanti anche a "Laura Xmas" che mantiene la quinta posizione. sesto, appunto, il rapper sardo Salmo, che con la prima edizione era rimasto due settimane in testa alla classifica lo scorso febbraio, mentre in settima scendono i Metallica con "Hardwired… to self distruction", davanti al ritorno di "Pooh 50 – L'ultima notte", "A Head Full of Dreams" dei Coldplay, che continuano a restare in top 10 e la Amoroso a chiudere le prime dieci posizioni.

La classifica di singoli e vinili

Resta invariata la classifica dei singoli, invece, con "Assenzio", il nuovo singolo di Fedez e J-Ax con Levante e Stash dei Kolors, davanti a "Human" di Rag'N'Bone Man e a "Let Me Love You" di Dj Snake e Justin Bieber. Tra i vinili in testa si porta "Unici" di Nek, davanti a "The Dark Side of the Moon" e "Hanno ucciso l'uomo ragno" degli 883.

147 CONDIVISIONI
Marco Mengoni annuncia il capitolo finale del suo progetto:
Marco Mengoni annuncia il capitolo finale del suo progetto: "Una sorpresa per i fan"
Marco Mengoni chiude la playlist in divenire, 5 inediti per MarcoMengoniLive
Marco Mengoni chiude la playlist in divenire, 5 inediti per MarcoMengoniLive
Alvaro Soler ancora primo in classifica, tornano in top 10 Mengoni e Gazzè
Alvaro Soler ancora primo in classifica, tornano in top 10 Mengoni e Gazzè
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni