video suggerito
video suggerito

Marco Mengoni ospite da Fazio: “Mi sento cambiato, ho più voglia di vivere”

Il vincitore del Festival di Sanremo 2013 ha partecipato alla trasmissione di Fabio Fazio “Che Tempo Che Fa”, raccontandosi in un’intervista a tutto tondo: dalle sue paure e sensazioni durante la kermesse, alle impressioni sugli altri artisti in gara fino a svelare in cosa si sente cambiato rispetto agli anni precedenti.
A cura di Simona Saviano
144 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Marco Mengoni a che Tempo che fa

Il vincitore di Sanremo, già disco d'oro, ha partecipato alla trasmissione "Che Tempo Che Fa" e con Fabio Fazio l'intervista scorre tranquilla, grazie alla complicità nata durante la kermesse. Raccontano divertiti che la prima volta che si sono visto Marco Mengoni ha dato del "Lei" al conduttore. Lui, umile e modesto come sempre ha chiarito, tra le risate, che viene quasi naturale, è un segno di rispetto nei confronti di chi segui in televisione e consideri alla stregua di un "mito", stessa cosa accaduta nel primo incontro con De Gregori. Lusingato del paragone, Fazio gli chiede come sia cambiata la vita dopo la vittoria con il brano "L'Essenziale":

Non dormi, ho dormito un quarto d'ora. Fai interviste perché ovviamente non è cosa da niente. In questo Sanremo ho presentato un nuovo progetto, un nuovo me. Il riscontro che ho avuto dal pubblico è stato molto positivo. Mi sentivo proprio bene, il giorno dopo stavo benissimo. La prima serata è stata tragica, aprire Sanremo, essere il primo a salire sul palco della serie: "Dopo Verdi, Marco Mengoni!"

Un nuovo Marco Mengoni, non più malinconico – L'artista, che ha anche rilasciato una divertente intervista a Le Iene, ha rivelato di aver partecipato al Festival ed era già contento di aver presentato un "nuovo" Marco al pubblico.

L'ultima sera non ci credevo che ero tra i primi tre, sapevo che le cose erano andate bene, ma ero già contento di aver partecipato e di aver iniziato un nuovo progetto da lì. Mi sento molto cambiato rispetto agli ultimi anni, ho più voglia di vivere, non sono più malinconico. E si riflette in tutto, anche nel modo di scrivere. Prima ero troppo metafisico, iper uranico. Allegro lo sono sempre stato, solo che sono uno che vede il bicchiere mezzo vuoto, sempre. Sono nato così, non vedo mai il lato positivo.

2013-02-24_1254

La sua interpretazione di "Ciao Amore Ciao"Marco Mengoni, già disco d'oro, rivela i suoi artisti preferiti che avrebbe votato se non avesse partecipato al Festival: "Silvestri, Gazzé, Elio e Raphael Gualazzi, anzi lui per primo". Fazio porta la discussione sulla canzone che ha presentato durante la terza serata di Sanremo Story, "Ciao Amore Ciao" di Tenco, e l'artista racconta della sua emozione nell'interpretare un pezzo che ha fatto davvero la storia della kermesse:

Avevo una paura incredibile. Avevo rivisto da poco il video di Dalida che l'ha ricantata nel 1971. Quando arriva un'emozione incredibile, è come un treno: mi sono messo a piangere e mi sono detto "la devo fare", mi criticheranno della serie "Questo brano non si tocca", ma non me ne importava. La vittoria più bella è stata ricevere i complimenti della famiglia Tenco. Ci siamo commossi al telefono.

Chiude l'intervista ringraziando Fazio e il suo staff: "Mi porterò dietro la comodità assoluta che ho avuto sul palco. Di aver partecipato ad un Sanremo che è stato eccezionale, non voglio farti i complimenti ma tutto il vostro staff è stato geniale. Ringrazio anche il mio nuovo team, giovane. Ci sarà il tour che inizia a maggio, spero, se ci arrivo". In apertura e chiusura ha deliziato il pubblico da casa e in studio cantando live i brani sanremesi "Bellissimo" e "L'Essenziale", raccogliendo applausi più che meritati.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views