18 Marzo 2013
16:24

Marco Mengoni nel nuovo album è #prontoacorrere: “Riparto dopo Lucio Dalla”

Il cantante si racconta a un mese dal trionfo a Sanremo 2013, pronto a esordire con il nuovo album. #prontoacorrere è un progetto di collaborazioni interessanti, Marco ha ritrovato la forza dopo l’incontro con Lucio Dalla.
A cura di Laura Balbi
marco mengoni pronto a correre

Dopo la vittoria a Sanremo 2013 Marco Mengoni è pronto a ripartire, anzi è #prontoacorrere. Questo il nome del suo nuovo album, a metà strada tra la voglia di ricominciare con uno spirito rinnovato e le collaborazioni con grandi nomi del panorama musicale italiano. Marco racconta del suo nuovo lavoro a Tgcom24 dell'album a tinte romantiche, con Cesare Cremonini, Fossati, Nannini tra gli altri che vi hanno partecipato. Marco ha stravolto gli elementi del suo team, e racconta di aver trovato la forza di risollevarsi dopo aver incontrato Lucio Dalla:

Ho attraversato un periodo buio poi un giorno Lucio Dalla mi ha chiamato. Oggi sono abbastanza felice.

L'amore raccontato da Mengoni è spesso sofferto, ma racchiude in se anche la voglia di risalire dal buio, ci sono brani come "Non me ne accorgo" dai toni più rock, fino a "Non passerai" una ballata soft, mentre "La valle dei Re" porta la firma di Cremonini. L'amore in tutte le sue forme e la chiave di volta per interpretarlo, dopo quell'incontro inatteso con Lucio Dalla:

E' un grande della musica italiana ma credo questo sia assolutamente scontato. Attraversavo un momento difficile di sfiducia nel mondo della musica, nei meccanismi da cui è sorretta e dalla poca libertà… Un giorno mi squilla il telefono e sento ‘Ciao sono Lucio Dalla, verresti a fare un duetto con me?'… Voleva cantassimo "Meri Luis".

Da quell'incontro incredibile Marco ha tratto solo vantaggi, capendo che la sua malinconia doveva lasciare spazio alla gioia, la stessa che Lucio ha saputo trasmettergli:

Non ci credevo veramente! Pensavo fosse uno scherzo del mio team. Comunque ho trovato davanti a me una persona incredibile, con uno spirito allegro e sempre positivo. Un entusiasmo pazzesco in ogni cosa che faceva. Così mi sono detto ‘ma io che mi faccio mille domande, mille dubbi mentre lui è positività e gioia! Forse ho sbagliato qualcosa'. Ecco, averlo conosciuto mi ha regalato forza. Alzare la testa, osservare tutto, far tesoro delle esperienze passate e avere forza e voglia di continuare, andare avanti.

Da quel momento qualcosa è cambiato nel mondo di Marco Mengoni, che ha stravolto i punti cardine della sua carriera fino a quel momento:

Ho cambiato manager, gruppo di lavoro. E' arrivato Michele Canova per produrmi, tante canzoni da valutare da diversi autori. L'intenzione era quello di creare un album di canzoni introspettive. Questo disco è una specie di manifesto che invita a uscir fuori e ricominciare.

E così con la sua squadra rinnovata Marco ha affrontato Sanremo, vincendo, come dice lui grazie a "una botta di culo":

Avevo moltissima paura per questo Festival a differenza del 2010. Ero consapevole che stavo portando un progetto diverso e non sapevo come il pubblico avrebbe reagito, i miei fan… Poi ho visto che erano tutti contenti e ho provato una grande gioia per aver intrapreso questo nuovo percorso.

L'essenziale è la canzone trionfatrice, che Marco porterà anche all'Eurovision Song Contest 2013. Poi inizierà il Tour, per ora sette date stabilite (8/05 Milano, 20/05 Torino, 21/05 Genova, 23/05  Firenze, 24/05 Padova, 26/05 Napoli 29/05 Roma), Marco freme per tornare live:

Non vedo l'ora di tornare in concerto. Per ora ci sono sette date perché è una sorta di anteprima ma non vorrei far passare troppo tempo per tornare a cantare dal vivo. Per ora la ripresa del tour è prevista per l'autunno ma spero in qualche incursione estiva. Detto ciò a breve cercheremo di buttar giù delle idee nuove per la scenografia e tutto lo show.

Marco Mengoni è disco d'oro con #prontoacorrere
Marco Mengoni è disco d'oro con #prontoacorrere
#Prontoacorrere è il secondo singolo di Marco Mengoni
#Prontoacorrere è il secondo singolo di Marco Mengoni
Marco Mengoni ricorda Lucio Dalla cantando
Marco Mengoni ricorda Lucio Dalla cantando "Tu non mi basti mai"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni