Marco Mengoni è ‘Invencible’: online il video del primo singolo spagnolo
Marco Mengoni si sente invincibile anche in Spagna dove da oggi è disponibile ‘Invencible‘, appunto, primo singolo della versione spagnola del suo album ‘Parole in circolo', uscito in Italia nel gennaio del 2015 e che in Spagna diventerà ‘Liberando palabras'. Il cantante di Ronciglione aveva annunciato l'uscita già il 24 dicembre quando postò un video in cui ne cantava alcune strofe davanti al microfono: ‘Regálame un segundo para construir un mundo donde es fácil navegar hacia la misma dirección que hay en tus ojos… Y reencontrarme un poco en mí'. Il singolo è disponibile in download e sulle piattaforme di streaming.
Una ballad ‘intensa e romantica'
Il brano faceva parte, quindi, del progetto 1UNO/di2DUE, che prevedeva l'uscita di due lavori legati tra loro in uscita nello stesso anno e che ha visto la pubblicazione del secondo capitolo poche settimane fa con ‘Le cose che non ho'. Scritto dallo stesso Mengoni, Matteo Buzzanca e Eraml Meta, l'ex cantante de La fame di Camilla, a febbraio tra i protagonisti di Sanremo Giovani e già collaboratore del cantante per cui ha scritto, ad esempio, ‘Io ti aspetto' e vari brani dell'ultimo lavoro. Il brano, nella versione italiana fu presentato come:
Una ballad intensa e romantica "tu sei con me e io mi sento invincibile" che si arricchisce della presenza di alcuni elementi elettronici come i pad. La forza benefica di un sentimento, che per la prima volta viene raccontato in positivo dal cantautore di Ronciglione e che ti fa sentire davvero invincibile. Invincibile fa parte del mondo "pezzi pop melodici" o "essenziali" proprio come il suo arrangiamento privo di barocco ma dritto e preciso, un suono clean per contrastare l'aria del testo e quella melodica.
Lo sbarco nel mercato spagnolo
‘Liberando palabras' è quindi il tentativo di Mengoni di sbarcare in un mercato che non disdegna i nostri cantanti (tra gli altri hanno ottenuti ottimi riconoscimenti Laura Pausini, Tiziano Ferro e Eros Ramazzotti) e che darebbe la possibilità al cantante di capire se anche fuori dai confini nazionali potrà avere lo stesso successo che ha in Italia, dove ‘Le cose che non ho' è stato certificato doppio platino dopo poche settimane, così come il singolo ‘Ti ho voluto bene veramente'.