8 Gennaio 2016
10:39

Marco Mengoni è ‘Invencible’: online il video del primo singolo spagnolo

È online il primo singolo in castigliano di Marco Mengoni, ‘Invencible’, che anticipa l’uscita di ‘Liberando palabras’, versione spagnola di ‘Parole in circolo’ che segna il debutto su quel mercato del cantante di Ronciglione.

Marco Mengoni si sente invincibile anche in Spagna dove da oggi è disponibile ‘Invencible‘, appunto, primo singolo della versione spagnola del suo album ‘Parole in circolo', uscito in Italia nel gennaio del 2015 e che in Spagna diventerà ‘Liberando palabras'. Il cantante di Ronciglione aveva annunciato l'uscita già il 24 dicembre quando postò un video in cui ne cantava alcune strofe davanti al microfono: ‘Regálame un segundo para construir un mundo donde es fácil navegar hacia la misma dirección que hay en tus ojos… Y reencontrarme un poco en mí'. Il singolo è disponibile in download e sulle piattaforme di streaming.

Una ballad ‘intensa e romantica'

Il brano faceva parte, quindi, del progetto 1UNO/di2DUE, che prevedeva l'uscita di due lavori legati tra loro in uscita nello stesso anno e che ha visto la pubblicazione del secondo capitolo poche settimane fa con ‘Le cose che non ho'. Scritto dallo stesso Mengoni, Matteo Buzzanca e Eraml Meta, l'ex cantante de La fame di Camilla, a febbraio tra i protagonisti di Sanremo Giovani e già collaboratore del cantante per cui ha scritto, ad esempio, ‘Io ti aspetto' e vari brani dell'ultimo lavoro. Il brano, nella versione italiana fu presentato come:

Una ballad intensa e romantica "tu sei con me e io mi sento invincibile" che si arricchisce della presenza di alcuni elementi elettronici come i pad. La forza benefica di un sentimento, che per la prima volta viene raccontato in positivo dal cantautore di Ronciglione e che ti fa sentire davvero invincibile. Invincibile fa parte del mondo "pezzi pop melodici" o "essenziali" proprio come il suo arrangiamento privo di barocco ma dritto e preciso, un suono clean per contrastare l'aria del testo e quella melodica.

Lo sbarco nel mercato spagnolo

‘Liberando palabras' è quindi il tentativo di Mengoni di sbarcare in un mercato che non disdegna i nostri cantanti (tra gli altri hanno ottenuti ottimi riconoscimenti Laura Pausini, Tiziano Ferro e Eros Ramazzotti) e che darebbe la possibilità al cantante di capire se anche fuori dai confini nazionali potrà avere lo stesso successo che ha in Italia, dove ‘Le cose che non ho' è stato certificato doppio platino dopo poche settimane, così come il singolo ‘Ti ho voluto bene veramente'.

Marco Mengoni annuncia il primo singolo: la scelta cade su 'Ti ho voluto bene veramente'
Marco Mengoni annuncia il primo singolo: la scelta cade su 'Ti ho voluto bene veramente'
Il cortocircuito di Marco Mengoni: il nuovo singolo sarà 'Parole in circolo'
Il cortocircuito di Marco Mengoni: il nuovo singolo sarà 'Parole in circolo'
Marco Mengoni: 'Ti ho voluto bene veramente
Marco Mengoni: 'Ti ho voluto bene veramente" è il singolo più ascoltato della settimana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni