Marco Mengoni d’oro con “Guerriero”. Da domani in vendita “Parole in circolo”
Il lungo percorso d'avvicinamento al nuovo album, cominciato qualche giorno fa da Marco Mengoni, comincia a dare i suoi frutti. Non è una novità che l'ex vincitore di X Factor sia, ad oggi, una delle maggiori realtà uscite dai talent che da dieci anni sono pane quotidiano della discografia italiana e con il nuovo singolo ne dà un'ennesima dimostrazione. Dopo aver conquistato le classifiche con il precedente "Pronto a correre", uno degli album più venduti del 2013, Mengoni ha conquistato anche quelle di questo fine 2014, grazie al primo pezzo tratto dal suo nuovo album che uscirà nel 2015 e si chiamerà "Parole in circolo".
Il singolo di lancio di quello che il cantante di Ronciglione ha definito il primo capitolo di un work in progress si chiama "Guerriero", è stato scritto dallo stesso Mengoni e da Fortunato Zampaglione e prodotto da Michele Canova, come ormai tutti sanno, e ha conquistato in breve tempo sia la testa della classifica dei singoli che quella di iTunes. Il singolo che, per il momento, sulla classifica Apple si vede superato dal fenomeno X Factor, è stato certificato disco d'oro. In sole due settimane, infatti, il video tratto dal brano di Mengoni può vantare 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube, oltre a dominare diverse classifiche come quella Top 200 di Spotify e Top Tracks Italy.
Il cantante ha voluto lanciare un messaggio alla sua fanbase – che lui chiama "esercito" – con un post su Facebook: "Parole che circolano nella mia testa come tante immagini, tanti occhi. Ma ció che vorrei dirvi per queste due settimane da record è racchiuso in questo sorriso. Grazieeee #GUERRIERO sei anche tu!!"
Domani, intanto, terminerà l'attesa per i fan che potranno cominciare ad acquistare in pre order il quarto album del cantante che uscirà in tutti i negozi a partire dal 13 gennaio. Un album che sarà solo il primo passo di un progetto più grande che il cantante ha spiegato durante un incontro alla Statale di Milano: “Un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere" ed è il motivo, spiega, per cui ha chiesto alla Sony, che lo produce, di non mettere un punto a questo progetto e tenere aperta "la fase di ‘studio'" affinché "la tracklist di questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione".