3 Dicembre 2014
16:17

Marco Mengoni: il nuovo album si chiamerà “Parole in circolo” e uscirà a gennaio

DSi chiamerà “Parole in circolo” il nuovo album di Marco Mengoni, primo capitolo di un progetto più ampio. Mengoni, che domina le classifiche col singolo “Guerriero”, tramite la sua app esclusiva ha anche annunciato che uscirà il 13 gennaio.

Tramite la sua app – nella sezione "exclusive" – Marco Mengoni ha svelato quale sarà il titolo del suo nuovo lavoro in uscita nel 2015. Il nuovo album dell'ex vincitore di X Factor si chiamerà "Parole in circolo" e uscirà il 13 gennaio, acquistabile in preorder dall'8 dicembre.

"Parole in circolo": primo capitolo di un work in progress

Tra le poche cose che si sapevano dell'album, oltre al primo singolo "Guerriero", lanciato poche settimane fa e schizzato in cima alle classifiche dei singoli più venduti e dei video con maggiori visualizzazioni, c'era il fatto che questo nuovo album sarebbe stato un work in progress. Proprio questo era stato il termine utilizzato da Mengoni duante l'incontro che aveva avuto con gli studenti della Statale di Milano: “Il problema è che è tanto un work in progress che non ho ancora il disco. Neanche il primo. Stiamo ultimando delle cose” aveva detto ridendo sotto i baffi. Oggi sappiamo che questo primo volume un nome e una cover ce l'ha. Le definisce "playlist" il cantante che ha dichiarato: "Un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di ‘studio' perché la tracklist di questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione".

"Guerriero" già un classico del cantante

Intanto "Guerriero" è diventato un instant classic per il cantante di Ronciglione. Il brano scritto dallo stesso Mengoni, da Fortunato Zampaglione e prodotto da Michele Canova è tuttora al primo posto della classifica dei singoli iTunes, mentre su Youtube può vantare già più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni. Un video che ha come protagonista un bambino e un supereroe che sono i protagonisti di questa storia in cui Mengoni canta: "“Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi e resterò al tuo fianco fino a che vorrai ti difenderò da tutto non temere mai”. Mengoni, intanto, ha anche annunciato le date del tour che partirà il 5 maggio dal Palabam di Mantova che ospiterà la data zero, mentre l'inizio ufficiale sarà il 7 al MediolanumForum di Assago.

Marco Mengoni d'oro con
Marco Mengoni d'oro con "Guerriero". Da domani in vendita "Parole in circolo"
Marco Mengoni presenta
Marco Mengoni presenta "Parole in circolo": "Più di un disco, una playlist"
19.375 di Spettacolo Fanpage
"Parole in circolo": fan in delirio per il firmacopie di Marco Mengoni
107.634 di Simona Berterame
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni