17 Maggio 2013
11:48

Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013, domani la finale

E’ stato già annunciato l’ordine d’uscita per il gran finale di domani, Marco Mengoni sarà il 23esimo. “L’essenziale” è insidiata dai Cascada e da Bonnie Tyler, ma occhio anche agli artisti dell’est europeo.

Marco Mengoni farà il suo esordio domani, per il gran finale dell'Eurovision Song Contest 2013, partito ieri da Malmo in Svezia con la prima semifinale che ha visto l'eliminazione di San Marino, stato rappresentato da Valentina Monetta con Crisalide. Questa sera la seconda semifinale, dove c'é uno dei possibili pretendenti alla vittoria finale, il belga Roberto Bellarosa, di chiarissime origini italiane, che ha trionfato a The Voice of Belgium. Marco Mengoni è entrato di diritto in finale, insieme alla Germania, alla Francia, al Regno Unito, alla Gran Bretagna, alla Spagna e alla Svezia. Spiccano tra i nomi arrivati in finale l'Azerbaijan, l'Armenia, la Romania e la Georgia.

"L'essenziale" di Marco Mengoni è insidiata da altri due artisti, i Cascada, gruppo tedesco, e Bonnie Tyler, cantautrice inglese. Rispettivamente i brani Glorious Believe in me, sono molto orecchiabili e possono rappresentare una reale minaccia per l'autore del brano vincitore all'ultimo Festival di Sanremo 2013. Ma bisognerà restare attenti soprattutto al blocco dell'est europeo, arrivato compatto in finale. Già annunciato l'ordine d'uscita, Mengoni sarà il 23esimo, entrerà quasi nel finale. L'evento verrà trasmesso in diretta da Rai Due.

La vittoria di un'edizione dell'Eurovision Song Contest manca all'Italia dal 1990, con Toto Cotugno ed il brano Insieme, trionfando l'edizione di Belgrado. La prima a vincere un Eurovision Song Contest fu Gigliola Cinquetti, appena sedicenne nel 1964 con Non ho l'età (per amarti). Nelle ultime edizioni, l'Italia c'è andata vicino con Raphael Gualazzi, classificatosi secondo nell'edizione 2011, mentre lo scorso anno fu flop per Nina Zilli, solo nona classificata.

All'Eurovision Song Contest l'esibizione
All'Eurovision Song Contest l'esibizione "Essenziale" di Mengoni
Marco Mengoni all'Eurovision, barba folta e cappello (FOTO)
Marco Mengoni all'Eurovision, barba folta e cappello (FOTO)
Eurovision, vince la Danimarca con Emmelie de Forest, settimo Mengoni
Eurovision, vince la Danimarca con Emmelie de Forest, settimo Mengoni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni