Mango: le 5 canzoni per non dimenticarlo
È passato quasi un anno dalla morte di Mango, il cantante lucano che l'8 dicembre del 2014 perse la vita a causa di un infarto mentre era sul palco a suonare il suo amato pianoforte. Lontano dal gossip e dalle riviste patinate, dagli scandali e dalla voglia di apparire, il cantante di Lagonegro aveva la sua musica e il suo pianoforte come armi per portare la sua classe e le sue canzoni quanto più vicino ai suoi fan. Il mese prima, il 6 novembre, aveva compiuto 60 anni e sperava, dopo le date estive, di incontrare il suo pubblico ancora nei mesi successivi
Amici miei, spero, tra novembre e dicembre, di potervi incontrare ancora, con una piccola scia di questa emozione estiva, questa nuova verità “ elettroacustica “ affacciata in ogni angolo del palcoscenico del cuore, per, poi, in gennaio, tornare sicuramente in cantiere con le prove del tour nei teatri che spero di iniziare in febbraio e poi continuare in marzo e in aprile. Questo è quanto voglio e vogliamo fare nell’immediato futuro.
In concerto ci tornò e incontrò i suoi fan, finché la maledetta sera di Policoro non lo portò via. Oggi Mango avrebbe festeggiato il compleanno, e non c'è occasione migliore per ricordare quelle che sono le sue canzoni più amate dal pubblico, che corrispondono anche ad alcune di quelle che sono entrate di diritto nella Storia della musica leggera italiana. ‘Oro' non può non essere che la prima, essendo proprio quella che stava cantando prima di andarsene.
Oro
Per averti pagherei
un milione anche più
anche l'ultima Marlboro darei
perché tu sei
oro oro oro
Lei Verrà
Lei verrà
io ne ho già sete
e scenderà
forse di mattina
dal fiume che va
La rondine
Nonostante tu sia
la mia rondine andata via,
sei il mio volo a metà
sei il mio passo nel vuoto
Mediterraneo
Mediterraneo da vedere
con le arance
Mediterraneo da mangiare
La montagna là
e la strada che piano vien giù
tra i pini e il sole
Bella d'Estate
Forse perché ti credevo felice così
proprio così fra le mie braccia
forse perché ci bastava arrivare fin qui
come onde di notte sulla spiaggia