12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mandawuy Yunupingu è morto a 56 anni, addio alla voce degli aborigeni

E’ morto all’età di 56 anni nella comunità aborigena di Yirrkala in Arnhem Land, nel Territorio del Nord in Australia il leader dei Yothu Yindi, band divenuta molto famosa negli anni Novanta. Grazie all’impegno di Mandawuy Yunupingu in Australia è stato costruito un vero ponte fra le comunità aborigene e non indigene.
A cura di Simona Saviano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo della musica è in lutto per la morte di Mandawuy Yunupingu, voce della band Yothu Yindi, divenuta molto popolare negli anni Novanta grazie al singolo Treaty. Il gruppo, grazie al carisma e alla voce del suo solita, era il più originale connubio di musica indigena e rock moderno. Oggi piange Mandawuy Yunupingu, morto nella notte di domenica 2 giugno all'età di 56 anni nella comunità aborigena di Yirrkala in Arnhem Land, nel Territorio del Nord in Australia. A stroncarne la vita, coronata da impegno sociale, musica e una numerosa famiglia composta da moglie e sei figlie, una malattia renale di cui soffriva da tanti anni. Nel 1992 fu nominato "Australiano dell'anno" grazie al suo lavoro di educatore e musicista.

Con l'album "Tribal Voice" nella classifica Billboard – E' grazie all'impegno di Mandawuy Yunupingu che in Australia è stato costruito un vero ponte fra le comunità native e quelle non indigene. Mandawuy fu tra i sostenitori della necessità di un trattato formale che stabilisse i diritti e i rapporti tra gli aborigeni e i bianchi australiani. Il singolo Treaty, contenuto nell'album "Tribal Voice" che nel 1992 fu al terzo posto nella classifica Billboard Top World Music Chart, è nato dopo un incontro con il Primo Ministro Bob Hawke in visita ai territori abitati dai nativi aborigeni. Oggi la premier Julia Gillard ha così affermato: "Abbiamo perduto un musicista dal talento unico, un sostenitore appassionato del popolo aborigeno e un vero grande amico. Sarà ricordato per i suoi eccezionali successi musicali, come grande leader e educatore e come campione del popolo indigeno".

Mandawuy Yunupingu e l'eredità lasciata a suo nipote Geoffrey – Insieme alla band Yothu Yindi,Yunupingu ha prodotto sei album e concluso diversi tour internazionali, esibendosi con Neil Young, Carlos Santana e presiedendo alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Sydney del 2000. Mandawuy, ricordato come "la voce degli aborigeni" è stato il primo indigeno di Arnhem Land a conseguire una laurea universitaria: suo nipote Geoffrey Yunupingu ne segue le orme e grazie al primo album pubblicato nel 2008, dal titolo "Gurrumul", ha ricevuto tantissimi premi ed è impegnato in diversi tour internazionali.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views