Man Down di Rihanna: un ritorno reggae per la cantante delle Barbados
Per decidere quale sarebbe stato il suo prossimo singolo, Rihanna aveva deciso di affidarsi al giudizio dei fan: tra le quattro opzioni proposte dalla star il pubblico ha deciso per California King Bed che, in effetti, è stato pubblicato da Rihanna come nuovo singolo.
Il secondo classificato in questo speciale sondaggio, però, non è rimasto in disparte: Rihanna, infatti, ha deciso di far uscire per il pubblico statunitense anche Man Down in versione singolo. E ovviamente non sono mancate le critiche, non tanto per il brano in sè quanto per il video che lo accompagna.
Rihanna, infatti, si presenta come una vendicatrice spietata nel video di Man Down: le prime immagini con cui si apre la clip sono quelle di Rihanna che impugna una pistola per uccidere un uomo che poi si scoprirà essere stato il suo violentatore all'interno del concept del video.
Al di là delle polemiche e della tematica davvero truce, bisogna dire che Man Down è stato molto apprezzato dai fan di Rihanna soprattutto grazie ai suoi ritmi reggae, un vero e proprio cambio di rotta per la star rispetto agli ultimi singoli.
Man Down, come ha dichiarato la stessa Rihanna, non è altro che un omaggio alla sua musica preferita, il reggae per l'appunto, un genere musicale con il quale Rihanna è cresciuta e che da sempre ha amato. Il ritmo, la stessa pronuncia di Rihanna e le sonorità di Man Down sono tutti ripresi dalla musica di cui Bob Marley è considerato il re.
Le sonorità reggae sono una parte fondamentale della cultura musicale di Rihanna soprattutto in virtù delle sue origini caraibiche: ricordiamo, infatti, che Rihanna è originaria delle Barbados.
Ecco il video di Man Down di Rihanna