Malika Ayane e Baustelle sul palco di Asti Musica
Quindici giorni davvero intensi nell’estate astigiana. Dal 3 al 18 luglio la città piemontese farà da cornice ad Asti Musica, la kermesse – giunta quest’anno alla quindicesima edizione – che ospita tanti protagonisti del panorama musicale italiano, ma non solo, dalle band emergenti ai nomi più noti.
Franco Battiato, Max Gazzé, Alex Britti, Carmen Consoli, Ivano Fossati sono solo alcuni degli artisti che, negli anni scorsi, si sono esibiti nel luglio astigiano, e il calendario per l’edizione 2010 è altrettanto ricco. Scopriamo allora i personaggi che saliranno sul palco della bella Piazza Cattedrale, dove si terranno i concerti: si comincia sabato prossimo in compagnia di Simone Cristicchi, con le sue canzoni dall’apparente “leggerezza” e dalla graffiante ironia.
Domenica 4 luglio il festival continua con Alice, la cantante che nell’ottobre scorso si è aggiudicata il prestigioso “Premio Mia Martini”, grazie al suo percorso artistico non convenzionale e spesso lontano dalle logiche del mercato. E, ancora, l’8 luglio i protagonisti di Asti Musica saranno i Baustelle, la band indie-rock della provincia di Siena che il 26 marzo ha pubblicato un nuovo album di inediti, I Mistici dell’Occidente
.
E poi le rivelazioni al femminile di Sanremo 2009 e 2010, divenute a pieno titolo due nuove stelle della musica italiana, ovvero Malika Ayane – in concerto venerdì 9 luglio – e Nina Zilli, il cui album Sempre Lontano ha debuttato direttamente alla quinta posizione nella classifica dei dischi più venduti – la sua performance è fissata per lunedì 12 luglio.
Di seguito vi indichiamo il calendario completo di Asti Musica:
3 luglio – Simone Cristicchi
4 luglio – Alice
5 luglio – Gong
6 luglio – Funk Off
7 luglio – Dente, a seguire Perturbazione
8 luglio – Baustelle
9 luglio – Malika Ayane
10 luglio – Oi va oi
11 luglio – Mbokke
12 luglio – Nina Zilli
13 luglio – Africa Unite
14 luglio – Willie Nile e Dirk Hamilton
15 luglio – Son Solt
16 luglio – Harper Simon
17 luglio – Locanda delle Fate
18 luglio – Massimo Bubola
Paola Ciaramella