4 Gennaio 2013
17:24

Malgioglio su Sanremo 2013: “Chiara Galiazzo è una sconosciuta”

Cristiano Malgioglio ha parole dure nei confronti di Chiara Galiazzo, nonostante apprezzi la voglia di innovare di Fabio Fazio. Parole di stima per Maria Nazionale: “Una voce sensuale come poche in Italia, è come se avessero preso me”.
cristiano-malgioglio-contro-chiara-galiazzo

Nonostante sia uno dei personaggi più controversi della scena musicale e televisiva italiana, Cristiano Malgioglio resta uno degli autori più importanti per la canzone italiana. Vale la pena ricordare ai più giovani che è stata la penna di artiste di primo piano degli ultimi trent'anni, da Mina ad Ornella Vanoni, dunque è lecito "perdonargli" qualche uscita un po' sopra le righe come l'ultima fatta al settimanale Nuovo sulle scelte fatte dalla direzione artistica di Fabio Fazio e Mauro Pagani per il prossimo Festival di Sanremo 2013. L'artista riconosce la possibilità che ci si possa trovare di fronte ad un show decisamente innovativo, ma punge la presenza di alcuni giovani, su tutte proprio Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor:

Sarà uno show innovativo, magari le canzoni saranno più belle degli anni precedenti. Ma chi conosce questi giovani? Chi conosce questa Chiara, che viene da X Factor? La massa non sa chi sia. Sanremo lo guardano le famiglie e dubito che i figli rimangano sul divano con i genitori solo perché non ci sono i cosiddetti ‘dinosauri’. Che poi sono una garanzia, i veri big, quelli che vendoni dischi, che stanno sulla breccia e vanno in televisione come Renato Zero o Claudio Baglioni. Non come questi ragazzi che non conoscono la sofferenza del lavoro, l’attesa di diventare famosi e si giocano la carriera in tre minuti“.

Ma la "sua" Mina benedì Chiara – Il buon Malgioglio non ha presente che proprio la sua cara amica Mina è stata tra le tante artiste che ha dato la "benedizione spirituale" alla carriera della giovane Galiazzo. "Il tuo candore ti porterà lontano", così le disse la "tigre di Cremona". Non sarà ancora una "vecchia da palcoscenico", ma Chiara resta un'artista di primo piano e dalle grandi aspettative, universalmente riconosciuto da addetti ai lavori e pubblico e, proprio sulle nostre colonne in tempi non sospetti, avevamo scritto di lei come uno dei talenti più cristallini mai apparso nelle sei edizioni. Non è un "Malgioglio contro tutti" però. Riesce a riservare anche parole sincere di stima per Maria Nazionale, un'altra artista che figura tra le outsider:

Maria Nazionale? E' la scelta più felice di Fazio. Tu dirai: ‘Per forza ci hai fatto un disco e ora lo vuoi sponsorizzare’. Era un mio desiderio da anni cantare con lei, ho tutti i suoi dischi ed è molto popolare in Campania. Ha una sensualità pazzesca nella voce. Mi sento come se avessero preso me.

Chiara Galiazzo vince X Factor ed entra di diritto a Sanremo 2013
Chiara Galiazzo vince X Factor ed entra di diritto a Sanremo 2013
Chiara Galiazzo nel backstage:
Chiara Galiazzo nel backstage: "Il clima di Sanremo l'ho realizzato dopo"
43.250 di Spettacolo Fanpage
Tra i 14 Big di Sanremo 2013 anche Mengoni, Galiazzo e Annalisa
Tra i 14 Big di Sanremo 2013 anche Mengoni, Galiazzo e Annalisa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni