45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Madre mia”, la canzone che Al Bano dedicò alla mamma Jolanda: “Mi hai scolpito uomo sulla terra”

Era il 2014 quando Al Bano inserì nella raccolta “I capolavori di papà Al Bano” due inediti dedicati ai genitori. Una di queste si chiamava “Madre mia” ed era una dedica che il cantante di Cellino San Marco aveva voluto fare alla madre Jolanda, scomparsa a 96 anni e i cui funerali si sono tenuti lo scorso 11 dicembre.
A cura di Redazione Music
45 CONDIVISIONI
Al Bano e la madre Jolanda (LaPresse)
Al Bano e la madre Jolanda (LaPresse)

Era il 2014 quando Al Bano inserì nella raccolta "I capolavori di papà Al Bano" due inediti dedicati ai genitori. Una di queste si chiamava "Madre mia" ed era una dedica che il cantante di Cellino San Marco aveva voluto fare alla madre Jolanda, scomparsa a 96 anni e i cui funerali si sono tenuti lo scorso 11 dicembre. Era mota l'importanza che la signora Jolanda aveva nella vita del figlio e non è un caso che la docufiction sulla sua vita si intitolava proprio "Madre mia": "Il mio successo non ha cambiato di una virgola il suo modo di vivere. Ora è arrivato il momento di dedicarle il mio omaggio: il programma “Madre mia”, che racconterà la nostra famiglia, ma anche il nostro Paese, attraverso i suoi occhi. Perché è lei, Jolanda Ottino in Carrisi, l’origine del mio mondo" disse in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.

Il significato di Madre Mia

La canzone del 2014 era proprio una lettera dedicata alla madre, all'importanza che ha avuto nella sua crescita. L'incipit mette già in chiaro quello che era il rapporto tra i due: "Amica mia, amica mia di sempre, Madre mia" canta Al Bano che subito utilizza l'anafora "Con te" per introdurre quello che la madre aveva fatto per lui: "Con te che mi ha scolpito uomo sulla terra. Con te che hai coltivato il seme della vita. Con te che nutri i giorni miei con il tuo sorriso. Con te il mio domani è sempre acceso", ricordando le loro preghiere e anche la ninna nanna che gli cantava e che diventa parte della musica. Ma il cantante ormai è cresciuto, il tempo ha rubato i momenti belli e non ci sono più ninne nanne da cantare: "Madre mia, quante gioie e quanto dolore, ma così è la vita. Me lo dicevi tu ed io pensavo ad altro e quell'altro io ormai lo sono già".

I funerali della signora Jolanda, madre di Al Bano

L'11 dicembre si sono tenuti i funerali della donna, a cui hanno partecipato migliaia di persone, compresa Loredana Lecciso, andata via prima per evitare le telecamere, come ha voluto specificare. Assente, invece, Romina Power, ex moglie del cantante e amatissima dalla signora Jolanda, che però ha inviato un messaggio per spiegare la sua assenza: "Avevo programmato di passare il compleanno di mamma Yolanda insieme a lei, l'1 gennaio. Ma il suo funerale oggi, no. Sono vari i motivi per cui mi trovo impossibilitata a recarmi oggi a Cellino ed unirmi alla famiglia nella solenne funzione. Una delle quali il non poter camminare".

Il testo di madre mia

Amica mia, amica mia di sempre
Madre mia
Stasera sai, voglio stare solo con te
Con te che mi ha scolpito uomo sulla terra
Con te che hai coltivato il seme della vita
Con te che nutri i giorni miei con il tuo sorriso
Con te il mio domani è sempre acceso

E su tu vuoi
Stasera andremo insieme verso il mare
Tu chiamerai le stelle ad una ad una
E poi noi pregheremo insieme sotto la luna
E poi la ninna nanna che cantavi tu

Hm hm, hm hm
Hm hm, hm hm

Madre mia
Quanto tempo, quante storie sono passate?
Le parole dette e quelle immaginate
Nei silenzi di un giorno che non finiva mai

Ma è tardi ormai
La notta piano piano ci ruba anche la luna
Il tempo è un ladro dei momenti belli
Coltelli che han ferito spesso l'anima
E quella ninna nanna che non canti più

Madre mia
Quanto tempo, quante storie sono passate?
Le parole dette e quelle immaginate
Nei silenzi di un giorno che non finiva mai

Madre mia
Quante gioie e quanto dolore
Ma così è la vita
Me lo dicevi tu ed io pensavo ad altro
E quell'altro io ormai lo sono già

Hm hm, hm hm
Hm hm, hm hm

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views