MADRAXA, al via il nuovo progetto delle Amiche per l’Abruzzo
Insieme lavorano davvero bene e non solo perché le loro voci, unite, danno vita a un mix unico. Dopo lo storico concerto del 21 giugno 2009 a San Siro, le Amiche per l’Abruzzo – Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa e Giorgia – continuano il sodalizio artistico iniziato un anno fa, con un’impresa tutta nuova.
Le cinque artiste hanno fondato, infatti, la Onlus MADRAXA – acronimo di MADrine Amiche X l’Abruzzo –, con l’ambizioso obiettivo di promuovere progetti benefici grazie alla musica e alle altre arti. L’associazione no profit, di cui la Pausini è Presidente, si avvale anche della consulenza di Live Nation, per gli aspetti organizzativi, e di Goigest, per quelli legati alla comunicazione.
MADRAXA ha già prodotto il suo primo risultato, il doppio DVD Amiche per l’Abruzzo, con le immagini dell’evento milanese e le voci delle 43 cantanti che vi hanno preso parte – tra cui Antonella Ruggiero, Alexia, Malika Ayane, Noemi, Dolcenera, Ivana Spagna, Paola e Chiara, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Carmen Consoli, Paola Turci, Karima, Mietta, Syria e tante altre.
Abbiamo già avuto un “assaggio” di questo imponente lavoro – oltre cinquanta tracce per quattro ore di musica –, ovvero il singolo Donna d’Onna, scritto dalla Nannini e cantato insieme alle altre quattro colleghe, che è arrivato in rotazione radiofonica il 28 maggio. Il lancio del DVD sul mercato sarà accompagnato anche da uno spettacolo televisivo – di cui però non conosciamo ancora i dettagli – con collegamenti in diretta da tre città italiane.
Paola Ciaramella