Madonna: svolta rock/hip-hop per il nuovo disco?
Stop ai ritornelli dance e alle melodie pop a cui Madonna ci ha abituato negli ultimi anni. La “sempreverde” signora Ciccone preannuncia una svolta rock/hip-hop per il suo prossimo album di inediti – il dodicesimo della sua discografia e il primo a due anni da “Hard Candy”.
Madonna avrebbe, infatti, chiesto la collaborazione dei produttori Brendan O’Brien (Pearl Jam, AC/DC, Rage Against The Machine) e A-Trak (Lupe Fiasco, Kid Kudi, Kanye West), per il nuovo lavoro che, dunque, dovrebbe muoversi tra sonorità rock e rap/hip-hop. C’è da vedere come l’indiscussa regina della musica pop riesca a conciliare i due generi, anche se guardando ai cambiamenti nel look e nella musica nella carriera della 51enne di origini abruzzesi, viene da pensare che anche questo album sarà un successo.
Le voci di gossip dicono che questo nuovo probabile cambiamento nello stile di Madonna sia da attribuire allo scoppiettante successo riscontrato nell’anno appena terminato da quella che un po’ tutti considerano colei a cui l’interprete di “Like A Virgin” cederà prima o poi lo scettro: Lady Gaga. La concorrenza della sign.na Germanotta è spietata e l’ultima antologia di Madonna – condita dal singolo “Celebration” ha fatto un po’ storcere il naso ai suoi milioni di fans sparsi per il mondo.
Biagio Chiariello