Madonna: proteste in Malawi per la costruzione della sua scuola
Sono iniziati in Malawi i lavori di costruzione della scuola finanziati da Madonna grazie al suo istituto benefico Raising Malawi. Tuttavia si sono alzate polemiche da parte degli abitanti di Chinkota, la città in cui si ergerà la scuola, i quali non protestano contro la cantante ma bensì contro il governo del loro paese.
E’ stata infatti organizzata una manifestazione capeggiata da 140 cittadini intenti a bloccare la costruzione dell’edificio che dovrebbe ospitare 500 studentesse. Il governo aveva promesso un indennizzo agli abitanti in cambio della proprietà del terreno su cui sono iniziati a lavori di costruzione, mentre ora offre solo una sorta di rimborso, tutt’altro che proporzionale alla cifra pattuita inizialmente. Fonti vicine al governo del Malawi riferiscono che questa è la pratica ufficiale quando si tratta di un terreno pubblico.
Se la situazione dovesse continuare i manifestanti rischierebbero l’arresto e l’inaugurazione della scuola Raising Malawi Academy for Girls, prevista per il 2011, sarebbe posticipata .
Biagio Chiariello