Madonna e Lady Gaga (ph via Instagram Madonna/JR)
in foto: Madonna e Lady Gaga (ph via Instagram Madonna/JR)

"Non si scherza con le ragazze italiane" scrive Madonna a corredo di una foto che la ritrae abbracciata a Lady Gaga, nella festa che la cantante di Like a Virgin ha tenuto con Guy Oseary subito dopo la notte degli Oscar che ha visto proprio Lady Gaga vincente nella categoria Miglior canzone originale con "Shallow", brano che ha fatto da colonna sonora di "A Star i s Born", cantata in duetto con Bradley Cooper, regista del film. La foto fa parte di un servizio del Time che ha affidato le immagini al fotografo francese JR per catturare l'essenza della festa e che comprende una serie di ritratti che coinvolgono tanti altri ospiti illustri come Mila Kunis e Ashton Kutcher, Snoop Dogg, Nas, Swae Lee, Mark Ronson, Jennifer Lopez e Alex Rodriguez.

Le origini italiane di Madonna e Lady Gaga

Il fotografo ha scelto di riprendere i personaggi su questo sfondo con un telo bianco increspato: la foto postata da Madonna è diversa da quella che ha postato lo stesso Time e vede le due guardare sorridenti in camera, simbolo di due generazioni di popstar che ha nel nostro Paese origini importanti. Come noto, infatti, entrambe le donne hanno origini italiane, con Madonna il cui nome completo è Madonna Louise Veronica Ciccone: la famiglia del padre era di Pacentro (AQ), e si trasferì negli States all'inizio del secolo scorso. Lady Gaga, invece, è lo pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta la cui famiglia, da parte del padre ha origini siciliane e come si legge su Wikipedia "suo nonno era infatti emigrato da Naso, in provincia di Messina, per raggiungere gli Stati Uniti d'America nel 1908".

La fine dei presunti diverbi tra le popstar

Questa foto ha una doppia valenza, non solo quella di un festeggiamento di due star come loro per una vittoria importante ma anche la fine di una presunta faida tra le due che durava da un po'. È sempre stato un rapporto non semplice quello tra Madonna e Lady Gaga che se da una parte si sono sempre stimate e in molti hanno visto Lady Gaga come una delle eredi di Madonna, da un'altra parte si è riempito di gelosie e accuse di plagio, come avvenne quando uscì "Born This Way" che per alcuni era molto (troppo?) simile a "Express Yourself": da lì partirono diverse accuse più o meno velate e alcune battute non sempre carine tra le due, sia in alcune interviste che direttamente dai palchi.

The 91st Academy Awards were filled with historic firsts and emotional moments, from @blackpanther‘s Ruth E. Carter and Hannah Beachler becoming the first black women to win in their respective categories (Costume Design and Production Design) to @ladygaga and Bradley Cooper’s stirring performance of their award-winning song “Shallow.” After the event, the biggest names in #Hollywood celebrated at “The Party,” entertainment mogul @guyoseary and @madonna’s famed after-party, where there is a strict ban on social media posts. TIME partnered at the event with the artist and photographer JR—a 2018 #TIME100 honoree—for an exclusive look at last night’s winners and partygoers. See more pictures at the link in bio. Photograph by @jr for TIME

A post shared by TIME (@time) on