63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Madonna compie 60 anni, una carriera al massimo tra eccessi e successi per la regina del pop

Il 16 agosto compie 60 anni l’icona assoluta, forse la più significativa nella storia del pop. Nessuno come lei, che tra record e primati ed eccessi ha sempre saputo imporsi sull’opinione pubblica, senza mai passare inosservata.
A cura di Redazione Music
63 CONDIVISIONI
Immagine

Se dovessimo pensare ai personaggi più significativi della musica pop degli ultimi decenni, il suo nome verrebbe certamente prima degli altri. Nessuno è riuscito a incarnare il senso di provocazione, capacità di intercettare il sentire comune, lanciare mode e tendenze e soprattutto reinventarsi sempre con lo stesso spirito e la stessa forza di Madonna. 60 anni il 16 agosto, la popstar ha deciso di onorare questa ricorrenza con una lunghissima festa di tre giorni documentata sui social.

Gli anni dall'infanzia all'adolescenza

Madonna Louise Veronica Ciccone è un nome divenuto noto soprattutto per la sua contrazione, ma in questa combinazione è descritta in qualche maniera l'anima di questa artista. Padre di origini italiane, madre per metà canadese e per metà francese, Madonna ha vissuto un'infanzia complessa, in cui risiedono le radici del suo modo di essere, di quel carattere segnato da una irriverenza dei modi, mancanza di filtri e "scostumatezza" che lei stessa ha sempre ricondotto alle esperienze di infanzia, cresciuta senza la madre scomparsa a 30 anni, quando lei era solo una bambina, e dunque senza una guida che la inducesse a comprendere le buone maniere. Si possono intravedere qui le origini di quelle caratteristiche provocatorie che hanno interamente segnato la sua carriera.

Gli inizi della carriera

Madonna arriva a New York a fine anni Settanta, tirando avanti con i primi lavori nel mondo dello spettacolo. Anni segnati anche da un'esperienza dura, quella dell'aggressione sessuale, che la cantante ha raccontato tempo fa. Sono gli anni in cui la Ciccone studia danza e contemporaneamente muove i primi passi nel mondo della musica. E' il periodo dei Breakfast Club, la band messa su con l'allora partner Dan Gilroy, in cui era batterista, mentre nel frattempo dedica molto tempo anche a esibizioni con compagnie di danza moderna. Nei primi anni Ottanta debutta anche al cinema ne L'Oggetto del Desiderio, film che esce in concomitanza con il successo di Like a Virgin, la prima vera hit del 1985 che porta Madonna in cima alle classifiche americane. Il primo, intitolato semplicemente Madonna, le aveva permesso di aggiudicarsi complessivamente cinque dischi di platino.

La carriera discografica

Da Like a Virgin, quella di Madonna è una carriera che, tra continue reinvenzioni, uno stile e un modo di porsi mai statico e banale, le permetterà di rimanere sempre sulla cresta dell'onda. Quattordici in tutto gli album in studio, che passano dalle provocazioni di "Erotica" a "Music", passando per "Confession on a Dance Floor", dischi cardine della sua carriera, con singoli indimenticabili per i suoi fan e non solo.

Successi e primati

Incredibili i primati, facilmente eguagliabili. Nel 1984, con Like a Virgin, diventa la prima artista femminile in America a vendere oltre 5 milioni di copie in un solo anno. Billboard l'ha incoronata come l'artista solista più di successo nella storia della Billboard Hot 100 dal 1958 ad oggi, davanti a lei ci sono solo i Beatles. C'è lei tra gli artisti che sono riusciti a ottenere più dischi di diamante in carriera e, secondo Forbes, Madonna è l'artista dell'industria musicale più ricca del mondo, la più pagata per gli eventi e colei che ha siglato il più ricco contratto discografico di sempre da 120 milioni di dollari con Live Nation. Nel 2012 la sua esibizione al Super Bowl ha ottenuto gli ascolti più alti della storia della manifestazione, prima che Bruno Mars e Katy Perry riuscissero a fare meglio negli anni successivi.

Madonna al cinema

Di successo, per quanto controverso, il suo rapporto con il cinema. 20 i film come attrice, 2 da regista, circa 10 da produttrice. Tra questi titoli come  "L'oggetto del desiderio" e "Evita", fino al remake di "Travolti da un insoli destino nell'immenso mare di agosto", diretta da Guy Ritchie e fortemente criticato. E' stata anche sceneggiatrice ed ha prestato la voce come doppiatrice in tre film. d'animazione.

La vita privata

E la popstar ha fatto parlare di sé, moltissimo, anche per la frenetica vita privata. Nei primi anni di carriera vive una breve storia con Prince, ma la prima relazione stabile è quella con Sean Penn, che sposa nel 1985. Storia che finisce quattro anni dopo, con la cantante che denuncia Sean Penn per violenza domestica. Brevi le storie successive con Warren Beatty e Dennis Rodman, prima della nascita di Lourdes nel 1996. Si tratta della prima figlia, nata dalla relazione con il personal trainer Carlos Leon, che tuttavia non durerà. Nel 1998 conosce Guy Ritchie, che sposa e dal quale ha il secondo figlio, Rocco John. Il loro matrimonio dura dieci anni, durante i quali i due adottano anche David Banda, un bambino del Malawi orfano di madre che genererà polemiche per presunte violazioni delle leggi sull'adozione. Negli anni successivi l'artista non avrà altre relazioni stabili, ma in compenso nel febbraio 2016 Madonna adotta le gemelline Stella e Esther Mwale.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views