14 Gennaio 2012
00:38

Madonna accusa Lady Gaga di plagio con Born this way

Madonna e Ldy Gaga, due generazioni di pop star a confronto: la Material Girl di un tempo accusa Miss Germanotta di plagio, di una somiglianza non casuale tra il suo successo Express Yourself e Born this way.
A cura di Laura Balbi
Madonna e Ldy Gaga, due generazioni di pop star a confronto: la Material Girl di un tempo accusa Miss Germanotta di plagio, di una somiglianza non casuale tra il suo successo Express Yourself e Born this way.

Non è la prima volta che emerge che Madonna e Lady Gaga abbiano qualcosa che le accomuna, al punto di renderle simili, somiglianti. I fan più accaniti della regina del pop dagli anni ’80 ad oggi non fanno mistero di trovare la madre dei mostriciattoli una brutta copia, per non dire la versione tamarra, di Madonna.

I giovanissimi insorgono, Miss Germanotta è un vero idolo e guai a criticarla. Fatto resta che la Ciccone rompe gli indugi e accusa Lady Gaga di plagio. Madonna è ospite da Cynthia McFadden per un’intervista sul suo nuovo album MDNA, auto celebrativo come non mai. Il riferimento dell’artista 50enne nei confronti di Gaga arriva come una sorta di stangata finale, dopo una serie di apprezzamenti sinceri:

La prima volta che la vidi, fu a una sua esibizione in un club molto piccolo a Manhattan circa tre anni fa. Sono rimasta davvero molto colpito da lei. Ho pensato che era davvero brava, mi ha riportato indietro nel tempo ricordandomi di me. Mi piaceva il suo modo di essere cruda, c’era qualcosa di innovativo e coraggioso nel suo modo di fare, quando parlava al pubblico. Sembrava avesse un senso dell’umorismo simile al mio, abbastanza ironico, e mi piaceva. Penso che lei abbia davvero molto talento.

I complimenti iniziali si tramutano pian piano in un paragone velato tra lei e l’artista newyorkese. Non finisce qui, perché arrivando al fulcro dell’intervista Madonna non risparmia un’accusa ben precisa a Gaga, ovvero quella di aver riprodotto nel suo successo Born this way lo stesso sound di un suo brano datato 1989, Express Yourself:

 Quando ho ascoltato Born This Way ho pensato ‘questo motivo mi è familiare’. Ho pensato che è stato lusinghiero riprodurre la mia canzone Express Yourself cambiando degli accordi, è stato interessante ascoltarlo. Lei ha molti riferimenti a me nel suo lavoro, ed è normale che le sia capitato di tirar fuori e reinterpretare qualcosa che risale a 20 anni fa.

Lady Gaga non nega di ispirarsi a Madonna

lady gaga apprezza madonna

La dichiarazione di Maddy sembra tutt’altro che fuori dalle polemiche, senza dubbio scatenerà una reazione, se non di Gaga in persona quanto meno dei suoi sostenitori. Lady Gaga non ha mai fatto mistero della sua adulazione nei confronti della Ciccone, anche se più volte criticata anche di prendere spunto dal suo look: “Io la adoro, lei è sorprendente. Sarebbe impossibile riprodurla, anche io sono italiana ma non è colpa mia se il mio look è simile al suo.” Aveva dichiarato nel 2010. Senza dubbio le accuse di plagio non passeranno sotto silenzio all’entourage di Lady Gaga, che tiene molto a salvaguardare la sua stella, mentre tutti proveranno a riascoltare i due brani trovando similitudini o differenze. Intanto Madonna è alle prese con un’altra gatta da pelare, il titolo del suo album M.D.N.A. è stato preso di mira dagli attivisti anti-droga che hanno trovato troppa assonanza con MDMA, un particolare tipo di ecstasy. Staremo a vedere l’evolversi parallelo delle due battaglie della cantante.

Obama canta Born This Way di Lady Gaga (VIDEO)
Obama canta Born This Way di Lady Gaga (VIDEO)
Lady Gaga è già al lavoro sul nuovo album
Lady Gaga è già al lavoro sul nuovo album
Lady Gaga girerà il nuovo video in Italia
Lady Gaga girerà il nuovo video in Italia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni