0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Osservatore Romano si complimenta con Bono

Dai testi delle canzoni del leader degli U2 emerge una forte e solida Cristianità, per questo ha ricevuto gli elogi de l’Osservatore Romano.
A cura di Paola
0 CONDIVISIONI

 Bono molto vicino alla religione cristiana.

 Secondo una ricerca condotta da Gaetano Vallini, giornalista de L'Osservatore Romano, Bono risulta essere uno degli artisti più credenti almeno a giudicare dalla quantità di riferimenti e allusione ai Testi Sacri presenti nei testi che scrive per gli U2. Infatti l'Osservatore Romano, voce del Vaticano, nota come i testi di Bono per le canzoni degli U2 abbiano in più di una occasione dei risvolti religiosi. Sotto esami il libro "U2. The name of love" di Andrea Morandi. "La presenza della Bibbia nelle prime registrazioni era cosa nota" spiega Vallini citando Morandi, "ma la vera scoperta è che la presenza è rimasta costante fino agli album più recenti". I due riportano una serie di esempi convincenti in merito.

Nel brano Gloria, presente nell'album del 1981 October, Bono e gli altri sembrano essere alla ricerca di Dio. "I try, I try to speak up/But only in you I'm complete", mentre anche negli ultimi lavori come nell'ultimo No Line On the Horizon, la valenza liturgica della band non sembra aver perso forza. Nella litaniante Magnificat (che già nel titolo fa capire l'antifona del brano) l'esplorazione sembra essere andata davvero troppo avanti, mentre in Unknown Caller, tutto sembra essere tornato sulla retta via. "Restart and reboot yourself/You're free to go/Shout for joy if you get the chance" .

 Bono non ha mai nascosto la sua fede. Cresciuto da una madre protestante e da un padre cattolico

4bono

sono stati per lungo tempo membri di una confessione evangelica chiamata Shalom. Anche se Bono ha in seguito sempre preso le distanze da qualsisasi organizzazione del genere, per prendere una strada maggiormente personale nella ricerca spirituale, ha reso pubbliclo il suo apprezzamento per Papa Giovanni Paolo II.

Paola Dello Iacono

U2
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views