Londra, Proteste studenti: anche il figlio di un Pink Floyd tra i manifestanti, le foto
C'era un manifestante vip, per così dire, tra gli studenti che hanno messo Londra a ferro e fuoco giovedì scorso: Charlie Gilmour, il figlio del chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour. Il ragazzo è stato immortalato in un video nel quale si arrampica su uno dei monumenti di guerra più importanti della capitale britannica, il Cenotaph nel corso della contestazione a Parliament Square nella quale migliaia di studenti hanno espresso la loro rabbia per la decisione dei legislatori di aumentare le tasse universitarie.
I violenti scontri che hanno coinvolto anche Carlo e Camilla prima del concerto dei Take That e Kylie Minogue sono stati filmati e fotografati da parte delle diverse troupe televisive e tra le immagini è spuntato quella del 21enne che oscilla da un pennone del Cenotaph ed urla verso i compagni manifestanti di caricare "in avanti, rompere le righe, in avanti, fino alla morte".
Subito dopo, però, Gilmour junior ha rilasciato pubbliche scuse per il suo gesto del quale si "vergogna" ed è "mortificato" per il suo comportamento, insistendo sul fatto che non aveva idea che il monumento sul quale si è arrampicato era quello che commemora i caduti di guerra della Gran Bretagna.
Non sento nient'altro che la vergogna. La mia intenzione non era quella di attaccare o disonorare il Cenotaph. Correndo insieme a una folla di gente che era appena stata respinta violentemente dalla polizia, mi sono lasciato prendere dal momento".
Il ragazzo, uno studente di storia presso la prestigiosa Cambridge University, è il figlio della giornalista Polly Samson e del poeta Heathcote Williams. Il rocker dei Pink Floyd lo ha adottato quando aveva cinque anni.